https://youtube.com/watch?v=prXKl_widJE%22+frameborder%3D%220%22+allowfullscreen%26gt%3B%26lt%3B

La britannica Sarah Gavron, nominata ai BAFTA Award e ai BIFA Award per “Brick Lane”(2007), è la regista di “Suffragette”. La pellicola, che uscirà il 3 marzo 2016 in Italia, è stata scritta da Abi Morgan (“The Hour”, “The Iron Lady”, “Shame”) e ha aperto il London Film Festival e il Festival di Torino. Ha come protagoniste principali Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e la pluripremiata Meryl Streep. Proprio la fenomenale Streep è nei panni di Emmeline Pankhurst, l’attivista e politica britannica che guidò il movimento suffragista femminile britannico all’inizio del ‘900. “Suffragette” è incentrato proprio sugli anni caldi di quella lotta per l’emancipazione femminile che portò le donne alla conquista del voto e sarà nelle nostre sale, distribuita da Bim, in occasione della Festa della Donna e dell’anniversario dei 70 anni del primo voto delle donne in Italia, avvenuto il 10 marzo 1946. Il film ha già vinto 7 premi al Women Film Critics Circle, 2 Hollywood Film Awards, 1 British Independent Film Awards ed è stato candidato anche a 2 Satellite Awards. Insomma, un gioiellino che non va assolutamente perso.

La trama.

Nelle piazze, Emmeline Pankhurst, attivista e politica britannica, guidava il movimento suffragista femminile del Regno Unito alla vigilia della prima guerra mondiale e infervorava le donne gridando “Noi non siamo contro la legge! Noi vogliamo fare la legge!” Intanto, Maud Watts lavorava in fabbrica per 13 ore al giorno, dall’età di 8 anni. E subire le pesanti avances del padrone era normale. Ma Maud, e le sue compagne, sono le pioniere del lungo percorso verso la conquista della parità dei diritti.

Il cast.

Il cast completo è composto da: Carey Mulligan (Maud Watts), Helena Bonham Carter (Edith Ellyn), Meryl Streep (Emmeline Pankhurst), Natalie Press (Emily Davison), Anne-Marie Duff (Violet Miller), Romola Garai (Alice Haughton), Ben Whishaw (Sonny Watts), Brendan Gleeson (Steed), Samuel West (Benedict), Adrian Schiller (David Lloyd George), Finbar Lynch (Hugh Ellyn), Grace Stottor (Maggie Miller), Geoff Bell (Norman Taylor), Adam Michael Dodd (George Watts), Sarah Finigan (Signora Garston), Lorraine Stanley (Signora Coleman), Adam Nagaitis (Signor Cummins), Amanda Lawrence (Miss Withers) e Shelley Longworth (Miss Samson).

Le foto del film Sufragette.