I fan di Dario Argento, e non solo, stanno per ricevere una grandissima sorpresa. “Suspiria”, il capolavoro del maestro del brivido, tornerà nelle sale, per 3 giorni, interamente restaurato in 4K e in occasione dei 40 anni dalla sua prima uscita al cinema. La pellicola, ispirata al romanzo “Suspiria De Profundis” di Thomas de Quincey, infatti, usciva il 1° febbraio 1977 e racconta la storia di Suzy Bannon (Jessica Harper), una ragazza americana che arriva in Germania per iscriversi ad una famosa scuola di danza, ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano. Alcune sue colleghe vengono massacrate in modo orribile e, presto, la ragazza scoprirà che sull’edificio c’è un’antica e pericolosa maledizione. Da quel momento, l’incubo avrà inizio. Nel cast, con Jessica Harper, c’erano anche Stefania Casini, Flavio Bucci, Miguel Bosé, Barbara Magnolfi, Alida Valli e Susanna Javicoli, mentre gli effetti speciali furono curati dal mitico Germano Natali.

“Suspiria”, la versione in 4k al cinema per 3 giorni.

“Suspiria” è stato restaurato in 4K partendo dal negativo, preservandone, così, la qualità originale. La grande operazione è stata fatta dal laboratorio tedesco TLE Films Film Restoration & Preservation Services e non è stata affatto facile. I 35 mm, infatti, erano danneggiati in varie parti da lacerazioni, graffi e macchie, e sono stati attentamente corretti in maniera digitale, con un lavoro durato mesi, ma il risultato è eccezionale. A tal proposito, lo stesso Argento ha dichiarato quanto segue

Grazie a questa nuova versione restaurata in 4k, l’emozione sarà fortissima. Non vedo l’ora di vederlo in sala, col pubblico, con tutti i giovani che lo guarderanno per la prima volta… Oggi c’è ancora bisogno di aver paura al cinema, la paura è catartica, io lo so. Risveglia l’anima dello spettatore e colpisce il suo inconscio. La pratica del restauro nel cinema è molto importante per le nuove generazioni.

La pellicola sarà proiettata prima al Lucca Comics & Games e, poi sbarcherà nelle nostre sale per soli tre giorni, il 30-31 gennaio e 1° febbraio 2017, distribuito da QMI/Stardust.