La Disney potrebbe essere vicina a una rivoluzione epocale. Non c'è ancora ufficialità, ma il nuovo trailer di "Alla ricerca di Dory" svela un particolare clamoroso: basta guardare bene il filmato per vedere che, al minuto 1.08 circa, appare quella che potrebbe essere la prima coppia gay nella storia della casa di Topolino. In una brevissima scena appaiono infatti due donne con un bebè: un'apparizione che dura la spazio di pochi secondi, ma che immediatamente ha attirato l'attenzione del pubblico.

Il film, firmato Pixar, è il seguito del capolavoro "Alla ricerca di Nemo" e uscirà nelle sale italiane il 15 settembre 2016. Stavolta, sarà la simpatica pesciolina blu dalla memoria corta la protagonista assoluta, insieme ai vecchi amici Marlin e Nemo, anche se al momento la pellicola d'animazione sta facendo parlare soprattutto per quel piccolo "particolare" che potrebbe segnare la storia dei cartoon. Curiosamente, l'azienda non ha ancora commentato e neppure Ellen De Generes, che doppia Dory nella versione americana ed è un'icona della comunità LGBT ha fatto cenno alla cosa.

I personaggi gay nel cinema d'animazione.

Il caso ricorda peraltro un curioso episodio risalente allo scorso dicembre, riguardante invece il canale Disney italiano: in quel caso, si trattava di uno spot contenente l'immagine di una vera coppia gay, trasmesso per augurare Buon Natale agli spettatori, che scatenò l'ira di Mauro Giovanardi e una lunga polemica. Stavolta, però, si tratta di una svolta decisamente più clamorosa. Ad oggi Disney non ha mai rappresentato personaggi dichiaratamente omosessuali (seppure i mitici Timon e Pumba qualche dubbio lo facessero venire) e "Alla ricerca di Dory" potrebbe essere una prima risposta alla celebre campagna del web che chiese di rendere Elsa gay in "Frozen 2". Ci hanno invece già provato altre pellicole d'animazione come "Paranorman", premiato dal Gay & Lesbian Alliance Against Defamation per il coming out del personaggio di Mitch e "Dragon Trainer 2" con Skaracchio, anche se pure in "Zootropolis" (sempre Disney) sembra essere una coppia quella composta da Bucky e Pronk.