Sarà il rivale numero uno di “Fuocoammare” agli Oscar 2017 nella categoria Miglior film straniero. “Vi presento Toni Erdmann”, diretto da Maren Ade, è stato presentato al Festival di Cannes 2016, racconta la storia di Inès (Sandra Hüller), una donna in carriera che lavora a Bucarest. La sua vita viene sconvolta dall’arrivo del padre, Winfried, che le chiede se è veramente felice della vita che sta facendo. In realtà, lei si vergogna un po’ dell’eccentrico padre che, per aiutarla ad essere veramente felice, s’inventa un buffo personaggio, tale Toni Erdmann. La pellicola ha già vinto 5 premi (Miglior film, Miglior regista, Migliore attrice a Sandra Huller, Miglior attore a Peter Simonischek e Migliore sceneggiatura) agli European Film Awards, dove “Fuocoammare” risultò essere il Miglior documentario, quindi il testa a testa per gli Academy Awards è davvero bollente. “Vi presento Toni Erdmann” sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 2 marzo.

La trama.

Winfried non vede quasi mai sua figlia Ines, impegnata nel lavoro. Insegnante di musica improvvisamente senza studenti, decide di farle una visita a sorpresa dopo la morte del suo anziano cane. Inguaribile burlone, Winfried adora infastidire sua figlia con scherzi di dubbio gusto. Ecco, quindi, che compare l'appariscente Toni Erdmann, che altri non è che il bislacco alter ego di Winfried. Mascherato con indosso un abito pacchiano, una bizzarra parrucca e ancor più bizzarri denti finti, Toni irrompe nella vita professionale di Ines spacciandosi per il coach del suo amministratore delegato. Sotto le mentite spoglie di Toni, Winfried è ancora più audace e incapace di contenersi, ma Ines accoglie la sfida. Più in là si spingono, più si avvicinano. In un vortice di follia, Ines comincia a comprendere che forse il suo eccentrico genitore tutto sommato ha diritto di occupare uno spazio nella sua vita.

Il cast.

Gli attori che formano il cast sono: Peter Simonischek (Winfried/Toni Erdmann), Sandra Hüller (Ines), Lucy Russell (Steph), Trystan Pütter (Tim), Hadewych Minis (Tatjana), Vlad Ivanov (Illiescu), Sava Lolov (Signor Vermillard), Ingrid Bisu (Anca), Thomas Loibl (Gerald), Victoria Cocias (Flavia) e Ingrid Burkhard (Annegret).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Il famoso e attendibilissimo sito “The Hollywood Reporter” ha definito “Vi presento Toni Erdmann”, la commedia tedesca più divertente mai vista.

2. La commedia è stata eletta Best Film 2016 da “Cahiers du Cinéma”, “Sight & Sound’s” e “Rolling Stone”.

3. Il film è stato candidato anche ai Golden Globe, sempre nella categoria Miglior film straniero, ma il premio è stato vinto da “Elle”, di Paul Verhoeven.