38 CONDIVISIONI

“Via Castellana Bandiera”, il duello tra le auto di Emma Dante arriva nelle sale

Il 19 settembre arriva nelle sale l’originale film di Emma Dante, presentato in concorso al recente Festival di Venezia. La “sfida” tra le due auto nel vicoletto è imperdibile.
A cura di Ciro Brandi
38 CONDIVISIONI
Immagine

Il film di Emma Dante, in concorso alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia, il 19 settembre sbarca nei cinema italiani. La pellicola è la trasposizione del romanzo della Dante, epurato della parte sessuale riguardante le due protagoniste Rosa e Clara e delle avventure notturne di uno dei membri della famiglia Calafiore. Tutto è incentrato sulla “sfida” delle due auto e soprattutto sui personaggi di Rosa e Samira, quest’ultima interpretata da una straordinaria Elena Cotta, che ha portato meritatamente a casa la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile al Festival di Venezia.

La trama

Immagine

Palermo. In una domenica pomeriggio calda e assolata, due donne, Rosa e Clara, venute per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono nelle strade della città e finiscono in un viottolo stretto: Via Castellana Bandiera. Nello stesso momento un’altra macchina, guidata da Samira e la famiglia Calafiore, arriva in senso contrario. Né Rosa, né Samira, intendono cedere il passo l’una all’altra. Chiuse nelle loro auto, Una Multipla e una Punto, le due donne si affrontano in un duello muto che si consuma nella violenza dei loro sguardi. Una sfida tutta al femminile punteggiata dal rifiuto di bere, mangiare e dormire, più ostinata del sole di Palermo e più testarda della ferocia degli uomini che le circondano.

Il cast

Immagine

Gli attori che formano il cast sono: Emma Dante (Rosa), Alba Rohrwacher (Clara), Elena Cotta (Samira), Dario Casarolo (Nicolò), Carmine Maringola (Filippo Mangiapane), Elisa Parriniello (Concetta), Giuseppe Tantillo (Salvatore), Sandro Maria Campagna (Santo) e Renato Malfatti (Saro Calafiore).

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views