Massimiliano Bruno torna dietro la macchina da presa, dopo il grande successo di “Nessuno mi può giudicare”, con la commedia Viva l’Italia”. La pellicola tratta temi estremamente attuali, mettendo alla berlina il nostro povero paese, martoriato dalla corruzione politica, la malasanità, famiglie allo sbando e raccomandazioni in ogni campo. Bruno ha scelto un cast d’eccezione per mettere in scena questo quadro decisamente nero della nostra storia, del quale ridiamo, ma che purtroppo è disgraziatamente reale. “Viva l’Italia” è quindi un titolo altamente sarcastico e siamo sicuri che, a fine film, a molti di voi risulteranno molti familiari le persone e i fatti narrati dal bravo regista.

La trama.

Viva l'Italia

L’uomo politico Michele Spagnolo , nella sua “onorata” carriera che va avanti da ben trent’anni, ha sempre messo al primo posto gli interessi personali, fregandosene altamente delle responsabilità del suo ruolo ed evitando di essere coinvolto in ogni tipo di scandalo. Spagnolo ha tre figli: Valerio, un buonannulla che ricopre un ruolo importante solo grazie all’intervento del padre; Susanna, attrice senza talento che ha anche problemi di pronuncia; Riccardo, medico irreprensibile e virtuoso, forse il migliore dei tre. Ma un bel giorno succede qualcosa di veramente imprevedibile: Michele, dopo essersi intrattenuto con una soubrette, viene colto da malore ma si salva. Il problema è che dopo essere stato male,  il suo cervello deve aver subito un notevole shock, dato che da quel momento Spagnolo inizia a dire solo la verità, con tutte le conseguenze del caso, sia per il suo lavoro che per la famiglia.

Il cast.

Viva l'Italia

Michele Spagnolo è interpretato da Michele Placido. L’attore ha dichiarato di essersi divertito terribilmente a girare con Bruno questa commedia dal sapore “monicelliano”, dove si concentrano tantissime “stoccate” all’Italia moderna.  I tre figli sono attori italiani amatissimi dal pubblico di qualsiasi età: Raoul Bova (Riccardo Spagnolo), Alessandro Gassman (Valerio Spagnolo) e Ambra Angiolini (Susanna Spagnolo). A completare questo straordinario cast troviamo: Rocco Papaleo (Tony), Edoardo Leo (Marco), Maurizio Mattioli (Antonio), Sarah Felderbaum (Valentina), Isa Barzizza (Marisa), Rolando Ravello (Giansanti), Imma Piro (Giovanna),  Camilla Filippi (Elena) e Barbara Folchitto (Anna).