video suggerito
video suggerito

10 anni senza le scarpine rosse di Dorothy del Mago di Oz, i ladri ancora impuniti

Corre il decimo anniversario dal furto delle celebri scarpine rosse di Dorothy usate nel film “Il Mago di Oz” da Judy Garland. Un anonimo benefattore offre una ricompensa un milione di dollari a chiunque disponga di informazioni.
A cura di G.D.
15 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Corre il decimo anniversario dal furto delle celebri scarpine rosse di Dorothy usate nel film "Il Mago di Oz" da Judy Garland. Erano conservate nel museo dedicato all'attrice a Grand Rapids, Minnesota, suo paese natale, quando furono misteriosamente rubate. Adesso un anonimo benefettore si è fatto avanti offrendo una ricompensa di un milione di dollari a chiunque disponga di informazioni attendibili sul furto, tra queste la posizione esatta delle scarpine ed il nome del colpevole. Progettate e realizzate nel 1939 dal costumista Gilbert Adrian, una leggenda di Hollywood, furono rubate nel 2005 quando il loro valore fu attestato intorno al milione di dollari. Adesso il loro valore sarebbe addirittura più che raddoppiato, arrivando a valere circa 2.300.000 dollari.

Nel romanzo scritto da L. Frank Baum da cui fu tratto il film, le scarpine magiche di Dorothy erano in realtà di color argento, ma lo sceneggiatore Noel Langley decise di cambiarle di un rosso rubino, così che sarebbero spiccate molto meglio sul grande schermo. Dopo la realizzazione, le scarpette rosse sono state conservate nell'immenso guardaroba della Metro-Goldwyn Mayer. Nel 1970 una coppia di scarpine fu scoperta nel seminterrato della MGM e venduta all'asta per 15mila dollari ad un acquirente che, a tutt'oggi, risulta ancora anonimo. Questi le donò alla Smithsonian, dove tutt'oggi sono in mostra. Un'altra coppia è stata messa in mostra al museo degli Academy. Di recente un altro costume, quello del leone codardo, è stato messo all'asta per beneficenza.

Judy Garland, la Dorothy di Oz

Judy Garland fu considerata perfetta per la parte di Dorothy. Serviva un'attrice giovane ma dalla buona esperienza, una parte che sembrava perfetta per Shirley Temple e per la Garland che riuscì ad assicurarsi il ruolo grazie al suo maggior talento vocale. L'attrice aveva solo 16 anni ma quando iniziarono le riprese, aveva già un'esperienza cinematografica quasi decennale. Aveva infatti recitato già in una decina di film e dal 1936 iniziò ad ottenere ruoli sempre più importanti.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views