nighmare-before

E' Natale, tempo di magia, favola e terrore. Tra le pellicole di Natale,  vi sarà sicuramente tornato in mente il classico Nightmare Before Christmas, film d'animazione diretto da Henry Selick ma prodotto e ideato da Tim Burton. Realizzato in stop-motion , tecnica che si realizza usando pupazzi mossi a mano e catturati fotogramma per fotogramma, è considerato un masterpiece degli ultimi vent'anni. Chissà, probabilmente in questi giorni che ci avvicinano alle feste, avrete già in mente di rividerlo, o forse lo avete già fatto. Avete invece commesso un delitto stilistico se di questo film d'animazione, non avete mai avuto la giusta considerazione. Qualsiasi sia la vostra posizione in merito, ecco 10 cose che dovete assolutamente sapere sulla fiaba di Natale più "terrificante".

jack-in-beetlejuice

1. Di Jack Skeletron si parlava già in Beetlejuice – Spiritello porcello. Tim Burton rese omaggio a Nightmare Before Christmas, che all'epoca era solo una bozza, disegnando la testa del suo protagonista sulla punta del cappello di Beetlejuice (quando si trasforma in carosello).

Blink-182

2. I Blink 182 fecero riferimento alla storia di Jack e Sally nella prima strofa di I Miss You: "We can live like Jack and Sally if you want / where you can always find me/ we'll have Halloween on Christmas / and in the night we'll wish this never ends".

topolino-e-paperino

3. In una scena appaiono anche Topolino e Paperino, ma in maniera indiretta. Sono disegnati sui pigiamini dei due fratellini che ricevono in regalo da Jack, l'orso vampiro e la malefica papera.

marilyn-manson-this-is-halloween

4. Marilyn Manson realizzò una cover di "This is Halloween", tema portante del film.

depp-e-burton

5. Johnny Depp doveva doppiare il Babau, successivamente Tim Burton indirizzò Henry Selick per Ken Page, visto che si decise di dare al personaggio dei toni più caldi.

negozio-halloween

6. Tim Burton dichiarò di aver avuto l'idea di realizzare Nightmare Before Christmas in un negozio dove stavano sostuendo i gadget di Halloween, con quelli di Natale.

batman-e-joker

7. In una sequenza del film, è distinguibile chiaramente il tema musicale del Batman di Tim Burton.

abbigliamento-jack-skeletron

8. Il fenomeno è diventato ben presto una moda giovanile. E' nata infatti un marchio d'abbigliamento completamente distaccato dal film "Nightmare Before Christmas".

coraline-apparizione-di-jack

9. In Coraline e la porta magica (sempre per la regia di Selick), quando la madre della protagonista apre un uovo, nel tuorlo è chiaramente distinguibile la faccia di Jack.

fiona-apple

10. Fiona Apple ha pubblicato una cover tratta dal tema musicale di Nightmare Before Christmas, dal titolo Sally's song.