11 settembre 1683, la battaglia che scrisse il destino dell’Europa
Per la regia di Renzo Martinelli e con il Premio Oscar F. Murray Abraham, il film in uscita l'11 aprile prossimo, ricorda la battaglia che cambiò il destino d'Europa e ripercorre la vita di Marco da Aviano, il frate cappuccino che ebbe un ruolo fondamentale nella battaglia di Vienna del 1683, che vide i cristiani opporsi all'avanzata dell'esercito turco diretto su Roma. La vittoria della Lega Santa sull'esercito ottomano scrisse la storia delineando l'Europa per quello che è oggi.
La trama
L'11 settembre del 1683 oltre trecentomila soldati musulmani, guidati da Karà Mustafà (Enrico Lo Verso), assediarono la città di Vienna con l'obiettivo di aprire un passaggio in Europa per arrivare a Roma e conquistare la cattedrale di San Pietro, trasformandola da cuore della cristianità in fulcro dell'Islam. Vienna, nonostante abbia un numero superiore di soldati subirà una terribile sconfitta ma la mattina del giorno dopo Marco d'Aviano (F. Murray Abraham), frate italiano e consigliere del Re Leopoldo I (Piotr Adamczyk), incita le truppe cristiane alla resistenza. La sua fede e la sua forza, unite alle brillanti strategie di guerra del re polacco Jan III (Jerzy Skolimowski), condurranno le truppe della Lega Santa alla vittoria finale.
Il cast
Diretto da Renzo Martinelli, noto al grande pubblico per “Vajont”, il film sul disastro della diga nella cittadina del Friuli, è interpretato da un cast di tutto rispetto, tra cui F. Murray Abraham, Premio Oscar nel 1985 per “Amadeus”, Enrico Lo Verso, recentemente visto in “Il turno di notte lo fanno le stelle” Alicja Bachleda, Jerzy Skolimowski, Piotr Adamczyk, Cristina Serafini, Marius Chivu, Antonio Cupo, Giorgio Lupano, Yorgo Voyagis, Daniel Olbrychski, Wojciech Mecwaldowski