“12 Anni Schiavo” sarà obbligatorio nelle scuole americane
Una decisione che potrebbe apparire come un semplice gesto dimostrativo, un riconoscimento relativo, ma che se giunge a due giorni dall'assegnazione degli Oscar ai quali "12 anni schiavo" concorre come favorito dei bookmakers appare quasi come una conferma delle aspettative. Il film diretto dal regista britannico Steve McQueen sarà infatti proiettato obbligatoriamente in tutte le scuole americane a partire dal prossimo settembre, per decisione della National School Board Association, l'associazione no-profit per l'educazione che rappresenta 90.000 membri dei consigli d'istituto nel Paese.
La pellicola, come si è saputo qualche giorno fa, sta riscuotendo grande successo in particolare tra i rappresentanti delle istituzioni che si prestano alla visione del film. Due giorni il Segretario delle Nazioni Unite Bang Ki-moon si era definito assolutamente sconvolto dal film di McQueen, in lizza per dieci statuette, che certamente non rimarrà a bocca asciutta. In merito alla decisione ‘didattica', Montel Williams, distributore per la casa di produzione New Regency ha scritto soddisfatto:
Quando Hollywood dà il suo meglio, il potere dei film può essere sfruttato come strumento educativo.
La cerimonia di consegna degli Oscar si svolgerà domenica 2 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles (ecco tutte le nomination) e vede "12 Anni Schiavo" in testa alle quotazioni degli scommettitori. L'Italia, come sappiamo, concorre per il Miglior Film Straniero con l'opera di Paolo Sorrentino "La Grande Bellezza", seriamente accreditato per la vittoria finale.