281 CONDIVISIONI
16 Dicembre 2020
13:53

50 anni di “Love story”, il film con Ali MacGraw e Ryan O’Neal

“Love Letters” è il classico d’amore che ha consacrato il filone del cinema romantico americano. Sono passati 50 anni da quando il pubblico si è innamorato della storica coppia Ryan O’Neal e Ali MacGraw, giovani e bellissimi, provenienti da due famiglie molto diverse, ma disposti a tutto per difendere il loro amore. Incassi stellari, sette candidature all’Oscar e una statuetta vinta grazie alla colonna sonora del compositore Francis Lai scomparso nel 2018.
A cura di Giulia Turco
281 CONDIVISIONI

Cinquant'anni fa usciva "Love Story", il film del 1970 con Ali MacGraw e Ryan O'Neal, una delle storie d'amore più longeve del cinema americano. Sette candidature all'Oscar e una statuetta vinta per la colonna sonora del film firmata dal compositore Francis Lai scomparso nel 2018. Un successo che ha spinto lo sceneggiatore Erich Segal a mettere nero su bianco l'omonimo romanzo, bestseller internazionale. Otto anni dopo è uscito il sequel "Oliver'Story", nonostante il successo del primo film che ha consacrato la coppia di attori sul grande schermo sia rimasto decisamente imbattuto, con incassi da 130 milioni di dollari in tutto il mondo.

"Love Story" ha reso Ryan O’Neal un'icona del cinema

Il personaggio di Oliver Barrett IV in "Love Story" lo ha reso un'icona del cinema romantico in tutto il mondo. Da allora la carriera di Ryan O'Neal è letteralmente decollata e lo abbiamo rivisto in oltre 30 film di successo, tra cui "Paper Moon", grazie al quale ha conquistato un Golden Globe, e "Barry London". Candidato agli Oscar come Miglior attore protagonista per il cult del 1970, O'Neal è riuscito a strappare il David di Donatello come Miglior attore straniero. In seguito il divo del cinema ha conquistato il successo anche nel mondo delle serie tv, nonostante una vita caratterizzata da continui alti e bassi, legati a problemi di salute, alle dipendenze da alcol e droga e alla perdita del suo grande amore, Farrah Fawcett.

Ryan O’Neal e Ali MacGraw di nuovo insieme

Nel 2015, dopo 45 lunghi anni di separazione artistica, i due attori sono tornati sul palcoscenico insieme per uno spettacolo dal titolo "Love Letters" e un tour in giro per l'America. Un dramma romantico, anche in questo caso, in cui i protagonisti non sono più i giovani ragazzi che combattono per il loro amore, ma due amici ormai anziani che per 50 anni rimangono in contatto epistolare. Un amore forte ma platonico, alimentato dalla condivisione dei problemi legati alla loro età, matrimoni alle spalle, divorzi e figli, motivo di confronto e di condivisione. Un incredibile successo con tanto di sold out ai botteghini americani, per la coppia che dopo mezzo secolo continua ancora a far sognare.

281 CONDIVISIONI
JLo e Armie Hammer sono protagonisti di "Shotgun Wedding", il nuovo film di Ryan Reynolds
JLo e Armie Hammer sono protagonisti di "Shotgun Wedding", il nuovo film di Ryan Reynolds
Il trailer di A Classic Horror Story, su Netflix il film dell'orrore italiano
Il trailer di A Classic Horror Story, su Netflix il film dell'orrore italiano
Ascolti tv: nessuno ferma Un passo dal cielo 6, male il film First Man con Ryan Gosling
Ascolti tv: nessuno ferma Un passo dal cielo 6, male il film First Man con Ryan Gosling
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni