26 Marzo 2015
13:41

“50 sfumature di grigio” è ufficialmente senza regista

Sam Taylor-Johnson ha ufficialmente lasciato la regia di “50 sfumature di grigio” dopo gli insanabili contrasti con la scrittrice E.L. James che assumerà un ruolo sempre più centrale nei prossimi due capitoli.

"Cinquanta sfumature di grigio" è ufficialmente senza un regista. La conferma è arrivata, dopo l'annuncio di Sam Taylor-Johnson arrivato nella tarda notte di questo mercoledì in un comunicato ufficiale.

Dirigere "50 sfumature di grigio" è stato per me un viaggio intenso ed incredibile, per il quale sono estremamente grata. Ringrazio la Universal, ho stretto rapporti speciali con il cast, con i produttori e tutto lo staff, soprattutto con Dakota e con Jamie (i protagonisti Johnson e Dornan). Non tornerò mai più per dirigere il sequel e voglio lo stesso successo per quanti gireranno le emozionanti sfide del secondo e del terzo film.

Impossibile non notare l'assenza di un nome tra i ringraziamenti della Taylor-Johnson, quello di E.L. James, l'autrice della trilogia che ha avuto uno scontro durissimo con la regista durante la produzione. Una battaglia che è durata lungo tutto l'arco della promozione del tour, all'inizio di quest'anno. La regista aveva detto a Vanity Fair:

Ho sempre cercato di dire a me stessa che se mi avevano assunta era per un motivo. Qualcuno mi ha anche rimproverato: "Mi sorprende che tu non abbia smesso". Non lo avrei fatto, non senza combattere.

Deve aver combattuto fino in fondo la Taylor-Johnson ed alla fine pare abbia perso. Troppo forte le ingerenze di E.L. James sul film, a detta dei rumors, e la produzione visti gli accordi con la scrittrice sembra essersi messa proprio dalla parte sua. Intanto con la direzione di Sam Taylor-Johnson, il film ha incassato più di 558 milioni di dollari in tutto il mondo, un risultato incredibile che però non sembra aver paura di risentire dell'addio della regista. Vedremo come cambieranno le carte in tavola adesso, ma pare che il ruolo di E.L. James sarà sempre più centrale e, dalla semplice consulenza, potrebbe passare ad assumere la direzione della sceneggiatura dei prossimi due capitoli. Il prossimo sarà "Cinquanta sfumature di nero", un film dove Jamie Dornan e Dakota Johnson" proveranno a strappare compensi milionari.

"50 sfumature di grigio", il finale alternativo
209.550 di Spettacolo Fanpage
50 sfumature di grigio, un nuovo trailer hot
50 sfumature di grigio, un nuovo trailer hot
353.531 di Spettacolo Fanpage
Il trailer di
Il trailer di "50 sfumature di grigio" in versione lego
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni