30 Dicembre 2014
13:05

A 104 anni è morta Luise Rainer, era la più longeva vincitrice di Oscar

L’attrice Luise Rainer si è spenta a Londra a 104 anni. Nella sua carriera, due Oscar per la migliore interpretazione, vinti consecutivamente. Uno nel 1937 con il film ‘Il paradiso delle fanciulle’ e l’altro nel 1938 con ‘La buona terra’.
A cura di D.S.

Si è spenta a 104 anni, Luise Rainer. L'attrice è deceduta nella sua casa di Londra per via di una polmonite. Nella sua carriera, anche due Oscar per la migliore interpretazione vinti consecutivamente, nel 1937 con il film ‘Il paradiso delle fanciulle' (The Great Ziegfield) e nel 1938 con ‘La buona terra' (The Good Earth) diretto da Sidney Franklin e tratto dall'omonimo romanzo di Pearl S. Buck. Un risultato eguagliato solo da Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Jason Robards e Tom Hanks. La sua veneranda età, la rendeva la più longeva vincitrice di Oscar esistente. La BBC ha spiegato che l'annuncio della morte di Luise Rainer è stato dato dalla figlia Francesca Knittel-Bowyer.

La sua carriera iniziò in alcuni film tedeschi e nel 1935 ci fu il suo debutto americano. Divenne una delle personalità chiave dell'epoca d'oro del cinema di Hollywood ma ben presto Louis B. Mayer – boss dello studio MGM – smise di interessarsi a lei e la relegò a ruoli marginali. Nel 1941, alla scadenza del contratto, non seguì un rinnovo. Nel 1943 prese parte al film "Hostages" di Frank Tuttle. Una volta scoppiata la Seconda Guerra Mondiale, l'attrice è andata a vivere a Londra. Così le sue apparizioni in film e fiction sono state sempre più sporadiche. Nel 1984 apparse nella serie "Love Boat", nel 1998 invece i fan hanno potuto rivederla nel film "The Gambler" dove ha recitato al fianco di Michael Gambon e Dominic West. In alcune interviste, Luise Rainer parlò della sua esperienza con la MGM:

 "Praticamente ero una macchina, uno strumento in una grande fabbrica e non potevo decidere nulla. Così ho lasciato appena ho potuto. Sì, sono fuggita via".

La sua vita privata

L'attrice si sposò due volte. Il secondo marito, Robert Knittel, si è spento nel 1989. Avevano trascorso insieme 44 anni. Dal loro amore nacque Francesca Knittel-Bowyer, che ha avuto il triste compito di annunciare la morte della madre:

"Chiunque la vedesse non poteva dimenticarla, aveva un cuore e un fascino speciali".

È morta Lina Wertmüller, la regista aveva 93 anni
È morta Lina Wertmüller, la regista aveva 93 anni
È morta Lina Wertmüller, la regista aveva 93 anni: prima donna ad avere nomination agli Oscar
È morta Lina Wertmüller, la regista aveva 93 anni: prima donna ad avere nomination agli Oscar
134 di Videonews
È morta Melissa Yandell Smith, l'attrice di Nomadland aveva 64 anni
È morta Melissa Yandell Smith, l'attrice di Nomadland aveva 64 anni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni