video suggerito
video suggerito

Addio a Neil Simon, se ne va a 91 anni una grande penna del cinema e del teatro

Scomparso a 91 anni uno dei più celebrati e noti scrittori di teatro e cinema. Autore di alcune delle più note commedie di sempre come “La strana coppia”, Simon risulta la persona che ha ricevuto il più alto numero di nomination a Oscar e Tony Awards, oltre ad aver vinto un Pulitzer a inizio anni Novanta.
A cura di Andrea Parrella
24 CONDIVISIONI
Immagine

Morto a 91 anni lo sceneggiatore Neil Simon. Grande penna per il cinema e per il teatro, è stato di alcune tra le più celebri commedie di sempre, titoli come "La strana coppia", "Appartamento al Plaza" e "A piedi nudi nel parco". Una carriera gloriosa la sua, onorata con riconoscimenti di fatto: oltre ad aver vinto un Pulitzer nel 1991, è la persona che vanta il record per maggior numero di nomination agli Oscar e ai Tony Awards, il premio equivalente dedicato alla scena teatrale.

Dopo aver iniziato con la scrittura per la televisione, la carriera di Simon ha subito un'impennata pressoché immediata con i primi spettacolo per il teatro, della cui maggior parte ha curato anche l'adattamento per il cinema. Ha spaziato tra lavori di tipo umoristico e sostanzialmente leggero ai lavori più complessi e introspettivi. Il calibro del suo successo come drammaturgo lo ha portato, negli anni Sessanta, ad essere contemporaneamente in scena a Broadway con quattro degli spettacoli da lui scritti.

Le opere più riuscite

Ma Simon è stato anche autore di numerosi libretti di opere musicali e sceneggiature cinematografiche riuscendo a miscelare, nel concepimento dei personaggi principali che animavano le sue opere, le caratteristiche culturali di quella middle-class americana che incarnava alla perfezione insicurezze e paure del tempo, con la grande capacità di far emergere da questo insieme di elementi delle situazioni comiche e brillanti. Per quanto la carriera di un autore di questo calibro non sia riducibile ad un solo titolo, in questo senso uno dei risultati meglio riusciti è, forse, anche quello più celebre da lui concepito, ovvero "La strana coppia", interpretato al cinema dalla coppia composta da Jack Lemmon e Walter Matthau, che grazie al film si è di fatto imposta come uno dei più riusciti e celebri binomi comici della storia del cinema.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views