Addio a Stefano Mingardo, il Giorgione di “Bomber”
Si è spento Stefano Mingardo. In molti lo hanno amato e lo ricorderanno con affetto per il suo ruolo nel film "Bomber", che ha girato accreditato come Mike Miller. Il film risale al 1982 ma è una delle pellicole più apprezzate da coloro che ammirano il repertorio di Bud Spencer. "Bomber" narrava la storia di Bud Graziano, il cui nomignolo dà il titolo al film, una vecchia gloria della boxe che conclusa la sua carriera si ritrova a fare il capitano di una vecchia barca, destinata alla demolizione. Bud Graziano si ritroverà senza lavoro, ma grazie all'incontro con Jerry (Jerry Calà) proprietario di una palestra, conoscerà il giovane Giorgio Desideri, chiamato Giorgione. Bud riuscirà a trasformarlo da un giovane che vive di espedienti ad un promettente sportivo.
Da lì Stefano Mingardo si è trasformato in una vera e propria icona dell'adolescenza anni '80. In realtà, era un giocatore di football americano prestato al cinema. Il fisico atletico e la bellezza lo hanno portato ad avere un ottimo seguito. Stefano Mingardo ha girato anche "I predatori di Atlantide" e "Blastfighter", americanate all'italiana molto in voga negli anni '80, dirette rispettivamente da Lamberto Bava e Ruggero Deodato. Nel 1983 ha girato, poi, "Mani di fata" per la regia di Steno. Sui social alcuni colleghi hanno voluto ricordarlo con parole di affetto. Sulla pagina ufficiale di Bud Spencer si legge:
"Un grande saluto al mio amico Stefano che se n'è andato in cielo troppo presto. Giorgione ti ricorderò sempre."
Massimo Boldi ha affidato il suo omaggio ad un cinguettio:
"Ciao Stefano…quanti ricordi."
Ecco, invece, il messaggio di Guido Meda:
"Questo era Stefano. Forza Sofia D. Mingardo, forza Margherita Mingardo, con quella grinta e quell'energia lì del papá. E se serve, ma anche se non serve, ci siamo!"