Addio a Warren Clarke, indimenticabile “drugo” in Arancia Meccanica
"Eccomi là. Cioè Alex e i miei tre drughi. Cioè Pit, Georgie e Dim". Partiva così, da seduti nel Korova milkbar la scorpacciata di ultraviolenza firmata da Stanley Kubrick, e quel Dim, il "drugo" tonto e violento che poi si fa gendarme, era interpretato da Warren Clarke, morto oggi all'età di 67 anni dopo una breve malattia. Attore molto popolare in Inghilterra, grazie al suo ruolo da protagonista in "Danziel and Pascoe", era noto a livello internazionale soprattutto per "Arancia Meccanica", in quel ruolo così rozzo e disturbante. Celebre nel film è il momento in cui Alex, al fine di ristabilire le gerarchie nel gruppo dei drughi, minaccia Dim che gli risponde in nadsat, il linguaggio artificiale e derivato dal russo che Anthony Burgess, autore del libro "A clockwork orange", ha immaginato nei suoi romanzi:
Doobidoob. Forse un po' stancuccio. Meglio chiuderla la bocca. Il buon lettuccio chiama adesso. Andiamocene a casuccia a farci un po' di spatchka. …Right right?
Warren Clarke aveva appena terminato di girare una nuova produzione della BBC, "Poldark", una miniserie in otto puntate basata su "The Poldark Novels" di Winston Graham.Nato ad Oldham nel Lancashire, William Clarke era un appassionato giocatore di golf ed è da sempre stato un supporter del Manchester City, sin da bambino. Lascia due mogli e due figlie.