13 Aprile 2010
12:08

Agora, il trailer del nuovo film di Alejandro Amenabar

Sta per uscire in Italia il nuovo lavoro del talentuoso Amenabar, ambientato ad Alessandria d’Egitto. Per ingannare l’attesa, ecco il trailer.
A cura di Alessio Gradogna

Rachel Weisz in Agora di Alejandro Amenabar

Uscirà in Italia il 23 aprile Agora, il nuovo film dello spagnolo (ma nato a Santiago del Cile) Alejandro Amenabar, pellicola molto attesa per un autore giovane ma che in questi anni ha saputo realizzare lavori pregevoli ottenendo notevoli riconoscimenti anche fuori dalla propria patria. Agora, dopo essere stato presentato allo scorso Festival di Cannes (di cui sta per partire l'edizione 2010 che sarà aperta da Robin Hood), è uscito in Spagna lo scorso 9 ottobre, incassando quasi 30 milioni di dollari (ma ne è costati più del doppio), ed è ora in procinto di arrivare anche da noi. Intanto, possiamo visionare il trailer.

Il film è ambientato ad Alessandria d'Egitto, nel 4° secolo d.c., e narra la storia di Hypatia, astronoma e filosofa, di religione pagana, autrice dell'invenzione del planisfero e dell'astrolabio, che cerca di scoprire il segreto per conservare tutti i saperi della sua civiltà. Nel mentre, lo schiavo Davus, da sempre innamorato di lei, deve scegliere se rimanere accanto alla sua padrona o convertirsi al Cristianesimo e in questo modo riacquistare la libertà. La donna, nei secoli, è diventata una sorta di leggenda, e anche un simbolo della libertà di pensiero contro le ingerenze della Chiesa.

A interpretare la filosofa nell'antico Egitto sarà Rachel Weisz, recente vincitrice del premio Oscar. Per Amenabar un tuffo nel passato, e un lavoro sicuramente diverso dal solito per lui, dopo i primi lavori ambientati nella contemporaneità, partendo dal brillante e convincente esordio Tesis, per poi passare all'interessante thriller Apri gli occhi, all'ottimo horror The Others con una Nicole Kidman all'apice della sua carriera, e infine conquistare Hollywood con il doloroso Mare Dentro (che regalò l'Oscar a Javier Bardem, l'uomo con lo sguardo di ghiaccio).

Alessio Gradogna

Agora, Rachel Weisz filosofa nell'Antico Egitto di Alejandro Amenabar
Agora, Rachel Weisz filosofa nell'Antico Egitto di Alejandro Amenabar
The Social Network trailer italiano del film su Facebook. Il video ufficiale
The Social Network trailer italiano del film su Facebook. Il video ufficiale
Agora: Ipazia donna filosofo coraggiosa fra le dilanianti tirannie religiose
Agora: Ipazia donna filosofo coraggiosa fra le dilanianti tirannie religiose
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni