18 Aprile 2010
21:18

Al Pacino: 70 anni di successo per l’attore icona di Hollywood

Al Pacino compirà a breve 70 anni, la sua lunga carriera e il nuovo film per la tv.
A cura di Ambra Zamuner
Al pacino 70 anni

Attore e regista italoamericano di talento, Al Pacino ha ottenuto più riconoscimenti nella sua carriera di quanto possano averne ottenuti i suoi colleghi in due vite. Entra, dopo aver rinunciato alla formazione primaria all'Actors Studio di Lee Strasberg, corso che lo porterà ad amare il teatro classico e a cimentarsi in ruoli tratti da Shakespeare oltre che a lavorare con i registi più famosi del mondo. Lanciato da Francis Ford Coppola nell'epico Padrino, nel ruolo di Michael Corleone, per l' ingaggio ottenne una paga misera, perchè nessuno della produzione e dei tecnici che lavoravano al film credevano che potesse realmente farcela. Dopo il successo della pellicola Al Pacino apparve in Serpico di Sidney Lumet e in Quel pomeriggio di un giorno da cani, dello stesso regista, interpretando il rapinatore Sonny.

Il talento del giovane cresciuto ad Harlem, da famiglia Siciliana (di Corleone N.d.r) non potè più essere negato, in un lampo arrivarono collaborazioni con il maestro Brian De Palma (Carlito's Way e lo splendido Scarface), Martin Brest per Scent of a Woman, per il quale vinse l'Oscar nel 1993 e Michael Mann in Heat-La Sfida a fianco del suo compagno di fama preferito di Scorsese,Robert De Niro. In Donnie Brasco istruì il pirata Johnny Depp a sopravvivere nel mondo della mafia newyorkese, Keanu Reeves era suo figlio ne l'Avvocato del Diavolo e in Ogni maledetta domenica di Oliver Stone recitò uno dei monologhi più famosi della storia del cinema moderno.

Da Satana contemporaneo ad angelo umano sperduto in Angles in America che gli fruttò Emmy e Golden Globes, Pacino è giunto ai giorni nostri riproponendo il remissivo e malfidato Shylock del Mercante di Venezia, truffando Brad Pitt e George Clooney in Ocean's Thirteen e presto tornerà sugli schermi in un film tv di Berry Levinson You don't know Jack, biografia del medico che praticò 130 eutanasie a malati terminali. Compagna di avventura sarà Susan Sarandon, la timida Janet del Rocky Horror Picture Show oggi attrice affermata e moglie di Tim Robbins. Il 23 aprile Al Pacino compirà 70 anni, i più sinceri auguri da tutti noi di Cinema Fanpage, per una vita ancora lunga e piena di successi.

Ambra Zamuner

David Hasselhoff compie 70 anni, la reunion con il cast di Baywatch per festeggiare
David Hasselhoff compie 70 anni, la reunion con il cast di Baywatch per festeggiare
Premiata Julia Roberts come
Premiata Julia Roberts come "icona di Hollywood"
Hollywood: Il Mago di Oz avrà un prequel-remake fatto Sam Raimi
Hollywood: Il Mago di Oz avrà un prequel-remake fatto Sam Raimi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni