12 Giugno 2014
18:36

Alan Rickman riceverà il premio François Truffaut al Giffoni Experience

Il 23 luglio il Severus Piton di Harry Potter riceverà il riconoscimento alla rassegna cinematografica campana. Attore di razza, ha cominciato dal teatro per poi sbarcare sul grande schermo con grandi riconoscimenti internazionali: e ora si dedica alla regia.
A cura di Andrea Parrella

Alan Rickman verrà premiato al Giffoni Experience con il riconoscimento intitolato a François Truffaut. Ad annunciare il premio per il noto attore britannico è stato il direttore del fesival, Claudio Gubitosi. Del portfolio di Rickman c'è molto da dire, volto noto della sagafortunatissima di Harry Potter nel ruolo di Severus Piton, il mago mezzosangue, ma anche attore al quale sono stati riconosciuti diversi premi a livello internazionale, tra cui un Golden Globe, un BAFTA, un Emmy e un SAG, oltre che un Tony Award a Broadway nel 1987, per la sua performance teatrale in Les Liasons Dagereuses della Royal Shakespeare Company in cui interpreta il visconte  di Valmont. L'attore infatti ha una formazione che è interamente costruita sull'esperienza teatrale: tra i suoi lavori anche Private Lies (Tony nomination), John Gabriel Borkman, Hamlet, Seminar,  The Winter Guest di cui cura la regia e l'adattamento cinematografico con Emma Thompson

La carriera da attore al cinema e in tv

Tuttavia il cinema lo consacra totalmente, specialmente per alcuni ruoli, oltre a quello in Harry Potter, che lo hanno reso un volto noto per molti spettatori per il loro spessore iconico, come accaduto in Die Hard. Ma sono anche tanti altri i ruoli al cinema per i quali merita menzione: Truly, Madly, Deeply, Ragione e Sentimento (BAFTA nomination)Love Actually, Robin Hood: Prince of Thievesper il quale vince un BAFTA, Galaxy Quest, Sweeney Todd e Alice nel paese delle meraviglie del regista Tim Burton, the Hitchhiiker’s Guide to the Galaxye più recentemente, The Butler di Lee Daniels.

Il secondo film da regista

Attualmente l'attoresi è anche sottoposto nuovamente all'esperienza fisiologicamente successiva a quella attoriale, ovvero il regista: è infatti a lavoro sulla post produzione di A Little Chaos, il suo secondo film da regista con Kate Winslet e Matthiah Schoenarts. Rickman è anche co-sceneggiatore e vi appare in un piccolo ruolo.

Giffoni Experience è anche musica: Negramaro, Giorgia e tanto rap
Giffoni Experience è anche musica: Negramaro, Giorgia e tanto rap
Giffoni Experience remix - il festival in un minuto
Giffoni Experience remix - il festival in un minuto
15.049 di GiffoniExperience
Lorella Boccia al Giffoni 2014
Lorella Boccia al Giffoni 2014
199.456 di GiffoniExperience
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni