“Albus Silente era gay”, J.K. Rowling attaccata da un omofobo su twitter
"Albus Silente era gay", e non è di certo una novità. Era il 2007 quando J.K. Rowling in una delle tante presentazioni dell'ultimo libro della saga di "Harry Potter", alla domanda di un fan circa il "vero amore della vita di Silente", lei rispose senza mezzi termini, rivelando la natura omosessuale del personaggio di Hogwarts. Sette anni dopo quella rivelazione, per nulla scioccante e che anzi ebbe il merito di rendere il mondo di Harry Potter tollerante ed aperto più che mai, un fan arrabbiato per quella scelta attacca l'autrice del romanzo su twitter.
L'attacco è avvenuto in seguito al dibattito di questi giorni sull'indipendenza della Scozia. Con i sì in testa ai sondaggi nel referendum del prossimo 18 settembre e con Londra che promette maggiore autonomia ad Edimburgo, il parlamento scozzese discute dell'unione delle coppie omosessuali, un aspetto sul quale J.K. Rowling si è fatta sostenitrice sin dall'inizio. Il fan che si è scagliato contro la Rowling è un presunto sostenitore dei "Sì" all'indipendenza, mentre l'autrice di Harry Potter è da sempre tra chi sostiene che non è con l'indipendenza dal Regno Unito che si dimostra d'essere più scozzesi. Accusata di essere ormai più inglese che scozzese, l'attacco via twitter da parte di questo fan è apparso molto strumentale. Molti nazionalisti sono contro la Rowling, che invece può contare pienamente sul supporto dei Laburisti, il partito scozzese storicamente di sinistra, al quale la stessa Rowling fece una donazione di 1 milione di sterline.
La rivelazione sull'omosessualità di Silente fu fatta in un incontro a New York, a conclusione dell'Open Book Tour della Rowling negli Stati Uniti, dove era tornata dopo sette lunghi anni di assenza. In quella conferenza stampa, la Rowling parlò per la prima volta apertamente di "tolleranza" e "rispetto per la diversità". La reazione alla notizia dell'omosessualità di Albus Silente fu estremamente positiva.