Alice in Wonderland, a rischio l’uscita nelle sale anche in Italia
Sembra molto di più di un pettegolezzo la notizia della battaglia tra Disney e distributori contro l'uscita del film Alice in Wonderland partita negli Stati Uniti e allargatasi anche in Gran Bretagna e Italia. Il film, la cui uscita nelle sale sarebbe prevista per il 3 Marzo a livello mondiale, secondo la Disney dovrebbe essere seguita dalla realizzazione del dvd in tempi brevi (circa 3 mesi). I circuiti Uci Cinemas e The Space Cinema rivelano in un'intervista a E-duesse che sembrano pronti a non proiettare i film nelle loro sale nel caso si riduca davvero la finestra di commercializzazione del Dvd a 12 settimane.
Andrea Satta dell'Uci spiega: "Ad oggi Uci non programmerà Alice in Wonderland. Sono in corso trattative a Londra, ma se la situazione contrattuale rimarrà questa noi non prenderemo il film"mentre The space (Medusa e Warner) chiarisce la posizione contrattuale confermando che: "Se dovessero cambiare le condizioni del contratto che abbiamo stipulato, il contratto stesso decadrebbe e anche noi non programmeremmo il film".
Continua comunque il lavoro delle associazioni degli esercenti che sono in contatto con la Disney, sarebbe davvero un peccato penalizzare un film di tale portata per problemi interni, la scelta di proiettarlo in 3-D poi assicurerebbe a Burton forse lo stesso successo del tanto chiacchierato Avatar.
Staremo a vedere, sicuramente i fan non si scoraggiano e riescono a trovare ogni modo per saperne di più sulla pellicola. Sul sito ufficiale Disney infatti è possibile accedere ad un gioco che sblocca alcuni contenuti speciali.
Ambra Zamuner