8 Settembre 2016
14:02

Allʼasta lʼabito che Marilyn Monroe indossò al compleanno di John Kennedy

Impossibile dimenticare la diva più famosa di sempre che canta “Happy Birthday Mr. President” a John Fitzgerlad Kennedy, con cui – si mormorava – ebbe una relazione. L’abito indossato quella sera al Madison Square Garden andrà all’asta a Los Angeles, con una stima di vendita tra i 2 e il 3 milioni di dollari.
A cura di Valeria Morini

Ci sono abiti che sono entrati direttamente nella Storia. Uno di questi andrà all'asta a Los Angeles il prossimo 17 novembre: si tratta dell'indimenticabile vestito da sera indossato da Marilyn Monroe in occasione del compleanno di John Ftzgerald Kennedy, quando cantò "Happy Birthday Mr. President" al Madison Square Garden di New York il 19 maggio del 1962. Realizzato su misura per la diva (le fu letteralmente "cucito addosso") ad opera del francese Jean Louis e impreziosito da 2.500 cristalli, potrebbe essere venduto per una cifra tra i 2 e i 3 milioni di dollari, secondo la casa d'aste Julien's Auctions. All'abito, considerato una vera e propria "opera d'arte", sono interessati musei, collezionisti e investitori privati di tutto il mondo.

La storia dietro l'abito: quando Marilyn amò JFK

Non sarà iconico come il celeberrimo abito bianco indossato in "Quando la moglie è in vacanza", ma lo scintillante vestito sfoggiato da Marilyn quella sera del 1962 ha segnato la storia della moda e dello spettacolo in maniera indelebile, per ragioni non del tutto positive. Per un crudele scherzo del destino, infatti, quella fu tra le ultime apparizioni pubbliche della star, che sarebbe morta per overdose di barbiturici il 5 agosto dello stesso anno, in circostanze mai del tutto chiarite, a soli 36 anni. La canzonetta di buon compleanno cantata a JFK, poi, divenne oggetto di infiniti pettegolezzi, dal momento che la Monroe sarebbe stata legata al Presidente in una relazione extraconiugale. I misteri sul loro amore proibito non sono mai stati davvero svelati e forse si legano a filo doppio con la fine prematura di Kennedy, ucciso in un attentato a Dallas il 22 novembre 1963.

All'asta l'abito che Marilyn Monroe indossò al compleanno di Kennedy
All'asta l'abito che Marilyn Monroe indossò al compleanno di Kennedy
348 di Cronaca
Anna Falchi sexy, nei panni di Valeria Marini che imita Marilyn
Anna Falchi sexy, nei panni di Valeria Marini che imita Marilyn
È morta Marni Nixon, prestò la sua voce melodiosa a Natalie Wood in 'West Side Story"
È morta Marni Nixon, prestò la sua voce melodiosa a Natalie Wood in 'West Side Story"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni