99 CONDIVISIONI

Almanya – La mia famiglia va in Germania: il trailer, la trama e il cast

Record di incassi in patria, Almanya – La mia famiglia va in Germania è una commedia travolgente che racconta 40 anni di ricordi di una famiglia che dalla Germania ritorna in Turchia, la loro terra natale. Il film segna l’esordio al cinema delle sorelle Samdereli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Susanna Picone
99 CONDIVISIONI
Almanya - La mia famiglia va in Germania: il trailer, la trama e il cast

Un vero successo per Almaya – La mia famiglia va in Germania, il nuovo film di Yasemin Samdereli che può già vantare in patria numeri travolgenti: 15 milioni di incasso e 2 milioni di spettatori per una commedia brillante “on the road” a metà tra East Is East e un film di Fatih Akin.

Un viaggio andata e ritorno dalla Turchia alla Germania con tantissima musica condita con battute folgoranti, situazioni esilaranti e una galleria di personaggi divertenti.

La trama di Almanya – La mia famiglia va in Germania

Il film narra della vicenda della famiglia Yilmaz, emigrata negli anni ’60 in Germania dalla Turchia e che ormai è giunta alla terza generazione. Una vita di sacrifici che però permette al patriarca della famiglia, Hüseyin, di veder realizzato un sogno: comprare una casa in Turchia. Ora vuole che tutti i vari figli e nipoti partano con lui per tornare nella terra natale e risistemare la casa. Un pretesto che se inizialmente non mette tutti d’accordo provocando lo scetticismo generale poi finisce per riunire la famiglia che decide di mettersi in viaggio per la Turchia.

Proprio “on the road” viene fuori la storia del film: durante il viaggio, infatti, si intrecceranno i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania (appunto Almanya in turco), quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Non solo, la famiglia durante il viaggio sarà costretta anche ad una “sfida”: quella di restare unita nonostante i tanti segreti del passato e del presente che torneranno a galla e mineranno la stabilità degli Yilmaz.

Il cast di Almanya – La mia famiglia va in Germania

La regia di Almanya – La mia famiglia va in Germania è stata firmata da Yasemin Samdereli, 38enne di Dortmund che può vantare tra le sue collaborazioni diverse produzioni internazionali come Senza nome e senza regole (1998, con Jackie Chan) e Fields of Dreams (2002, di Stanley Tong). Almanya – La mia famiglia va in Germania è il suo primo lungometraggio per il cinema: di questo film però non firma solo la regia ma scrive, insieme alla sorella più giovane Nesrin, anche la sceneggiatura.

Per quanto riguarda il cast artistico sono due i personaggi protagonisti interpretati rispettivamente da due attori diversi: l’anziano Hüseyin è Vedat Erincin mentre il giovane patriarca è interpretato da Fahri Yardim. Lilay Huser invece è l’anziana Fatma, Demet Gül indossa i panni della giovane protagonista.

Il film scritto a quattro mani dalle due sorelle Samdereli vuole essere un racconto travestito da commedia dei reali ricordi di due bambine di origine turca nate a Dortmund. Nella loro storia le sorelle Samdereli hanno voluto affrontare alcune domande chiave: perché siamo qui, come tutto è cominciato e cosa significa essere “stranieri”. Si è sviluppata così una simpatica alternanza tra un passato di sacrifici e una progressiva crescita operosa. Il tutto condito da tanti sorrisi, ironia ma anche contrasti.

Dopo il successo in patria e il plauso dell’ultimo Festival di Berlino, Almanya – La mia famiglia va in Germania arriverà nelle nostre sale il prossimo 6 dicembre distribuito dalla Teodora.

99 CONDIVISIONI
Total Recall – Atto di forza: il trailer, la trama e il cast dell’atteso remake
Total Recall – Atto di forza: il trailer, la trama e il cast dell’atteso remake
Gli infedeli: il trailer, la trama, il cast
Gli infedeli: il trailer, la trama, il cast
The Lady: il trailer, la trama e il cast
The Lady: il trailer, la trama e il cast
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni