Amazon sta comprando la Metro Goldwyn Mayer per 9 miliardi di dollari
Amazon non si ferma più. Secondo quanto pubblicato nella notte tra il 17 e il 18 maggio da Variety, il gigante della tecnologia e del mercato in streaming è in fase finale di una trattativa lunga settimane per acquisire le quote della Metro Goldwyn Mayer. Il prezzo? Nove miliardi di dollari. Secondo Variety, è da tempo che i big delle società tech stanno annusando l'affare ma sarebbe stata Amazon ad aver bruciato sul tempo tutti gli altri grazie a un accordo che sarebbe stato già trovato da Mike Hopkins, vice presidente senior di Amazon Studios e Prime Video.
La nuova strategia
Secondo quanto riportato dal magazine, sono un paio di settimane che Amazon ha intensificato i colloqui con la Metro Goldwyn Mayer. Fonti vicine a Variety hanno confermato che le trattative sono in corso e che la chiusura sarebbe vicina a una cifra compresa tra i 7 e 10 miliardi di dollari. Una notizia che, se confermata, aumenta il peso specifico di Amazon nell'industria dell'intrattenimento. Nel 2020, Amazon ha preso ben 11 miliardi in produzioni televisive, film e musica per i suoi servizi Prime con un aumento del 40% rispetto al precedente anno. I numeri di MGM sono altrettanto buoni: 403 milioni di dollari di fatturato nei primi tre mesi del 2021, in crescita del 27% rispetto al primo anno.
I numeri di Prime Video
Amazon può attualmente contare più di 200 milioni di membri Prime in tutto il mondo. Con l'acquisto della Metro Goldwyn Mayer, l'azienda di Jeff Bezos vuole chiaramente trasformare Prime Video nel principale attore dello streaming. Tra i titoli di proprietà della casa di produzione "del leone" troviamo tutta la saga di Rocky, inclusi i film su Creed, la saga di RoboCop, i film di James Bond e ancora le serie tv The Handmaid's Tale, Vikings, Fargo, Teen Wolf e programmi come The Voice.