video suggerito
video suggerito

Anna Foglietta racconta la storia di Ilaria Capua nel film ‘Trafficante di virus’

Prima al cinema poi su Prime Video, Anna Foglietta veste i panni di Ilaria Capua, la famosa virologa italiana, nel film Trafficante di Virus, diretto da Costanza Quatriglio.
A cura di Gaia Martino
114 CONDIVISIONI
Anna Foglietta a sinistra, Ilaria Capua a destra
Anna Foglietta a sinistra, Ilaria Capua a destra

La storia di Ilaria Capua, la famosa virologa italiana, è al cinema fino al 1 dicembre, poi sbarca su Prime Video. Trafficante di virus è il titolo della pellicola ispirata al libro autobiografico della scienziata (Io, trafficante di virus, Rizzoli) e racconta la vicenda giudiziaria di cui la ricercatrice è stata vittima. La regia è diretta da Costanza Quatriglio mentre Anna Foglietta è l'attrice protagonista che ha conosciuto la virologa ad inizio riprese: "Ha detto che è un film giusto" ha commentato in un'intervista a Il Corriere. Si tratta di un racconto di giustizia e battaglia e mostra le contraddizioni tra essere una donna impegnata nella sua passione e lavoro, affrontando i superiori, ed allo stesso tempo madre.

La trama del film con Anna Foglietta

Anna Foglietta in Trafficante di virus
Anna Foglietta in Trafficante di virus

Anna Foglietta interpreta Ilaria Colli, un'apprezzata ricercatrice che lavora per prevenire la diffusione di epidemie derivate dal salto di specie tra animali e uomo. Trafficante di virus è un mix tra cronaca e thriller e racconta come cambia la vita della protagonista quando viene travolta da un'inchiesta giudiziaria che la vede come presunta responsabile di un traffico illegale di vaccini e virus. Ne uscirà assolta senza perdere il controllo e l'umanità.

Il film è ispirato al libro autobiografico della scienziata, Io, trafficante di virus, edito da Rizzoli.

Il cast di Trafficante di virus

Il film diretto da Costanza Quatriglio vede nel cast oltre la protagonista Anna Foglietta anche Andrea Bosca, Roberto Citran, Paolo Calabresi, Luigi Diberti, Isabel Russinova, Fulvio Falzarano, Alberto Basaluzzo e Donatella Bartoli.

Paolo Calabresi in Trafficante di virus
Paolo Calabresi in Trafficante di virus

Chi è Ilaria Capua

Oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell'Università della Florida e per oltre 30 anni ha diretto gruppi di ricerca a livello internazionale lavorando sui virus trasmissibili dagli animali all'uomo. Nel 2014 la vita di Ilaria Capua è inevitabilmente cambiata quando si è trovata le luci dei riflettori puntati contro essendo indagata per un presunto traffico illecito di virus e vaccini. Fu accusata per associazione a delinquere di reati di corruzione e abuso d'ufficio: due anni dopo fu assolta.

Ha lasciato l'Italia subito dopo la vicenda giudiziaria, trasferendosi in Florida dove vive con il marito Richard John William Currie, papà di sua figlia nata nel 2004. È stata al centro della cronaca italiana negli ultimi anni con i suoi interventi nei salotti televisivi sul Covid-19.

Immagine
114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views