Anteprima europea di Code Name: Geronimo, il film sull’uccisione di Bin Laden
Grazie alle informazioni ottenute da alcuni prigionieri, la CIA ha individuato i possibili nascondigli di Osama bin Laden. Inizia così l’addestramento di una squadra speciale di Navy SEALs, che dovrà cimentarsi in una missione ancora sconosciuta. Il team viene spedito nella base statunitense a Bagram in Afghanistan. E mentre la tensione sale, Stunner, il capo della squadra, scopre che uno dei suoi compagni, dopo essersi ubriacato, ha dormito con sua moglie. Dopo otto mesi di sorveglianza del sospetto nascondiglio di Bin Laden in territorio pakistano, la CIA si trova ad analizzare le possibili conseguenze di un attacco a sorpresa. Il nome in codice dell’obiettivo sarà GERONIMO. Mentre le motivazioni e i rancori personali rischiano di avvelenare i rapporti tra i membri della squadra di Navy SEALs, la missione prende il via. Gli uomini sono pronti per salire sui Black Hawk diretti al compound, con le mini-telecamere accese sugli elmetti mentre il Presidente ed altri ufficiali sono collegati via satellite. La missione ha inizio.
Le parole, pronunciate con calma alle ore 23:35, sono state uno shock: “Buonasera. Stasera posso annunciare agli americani e al mondo che gli Stati Uniti hanno condotto un’operazione che ha portato alla morte di Osama bin Laden, il capo di al-Qaeda e un terrorista che è responsabile dell’uccisione di migliaia di uomini, donne e bambini innocenti”. Pochi minuti dopo l’annuncio del Presidente Obama del 2 maggio 2011, folle di americani si sono riversate spontaneamente davanti alla Casa Bianca e nelle strade, sopraffatte dalla gioia. Ma gli uomini e le donne in tutto il mondo che hanno preso parte all’incursione che ha portato alla morte di bin Laden sono rimaste, per ovvi motivi, nell’anonimato. Code Name: Geronimo della Voltage Pictures è la loro storia.
Il Presidente della Voltage Pictures, Nicolas Chartier, produttore di “The Hurt Locker” (film vincitore di 6 Oscar), quando ascoltò l’annuncio del Presidente Obama, si rese conto che questo non era semplicemente un caso e che avrebbe dovuto raccontare questa storia, sentendo una sorta di “chiamata”. “Volevamo fare un grande film di azione su questi eventi, mostrare il lavoro e l’addestramento dei SEALs, la complessità dell’operazione, le diverse scelte e ostacoli che hanno dovuto affrontare” ha detto Chartier.
Code Name: Geronimo non rappresenta quindi, soltanto la ricerca di Bin Laden, ma anche tutte le persone che hanno avuto il coraggio di metterla in atto ma si perde pur avendo l’ambizione di raccontare una storia di spessore storiografico come questa. Non a caso in America il film non ha l’ambizione di uscire nei cinema ma debutterà con il titolo “SEAL Team Six: The Raid on Osama Bin Laden” direttamente su National Geographic Channel il 4 novembre 2012 e in streaming su Netflix dal giorno successivo. In Italia invece la pellicola arriverà grazie alla neonata casa di distribuzione Koch Media, a partire dal prossimo 8 novembre, in seguito alla proiezione in anteprima europea al Lucca Comics & Games.