25 Febbraio 2010
17:27

Anthony Hopkins diventa un prete esorcista per The Rite

L’attore inglese Anthony Hopkins vestirà i panni di un prete esorcista nel thriller soprannaturale The Rite tratto dal libro di Matt Baglio.
A cura di Enrica Raia
Anthony Hopkins

Attualmente al cinema con The Wolfman dove recita accanto a Benicio Del Toro, e in attesa di vederlo nel nuovo film di Woody Allen, Sir Anthony Hopkins è già alle prese col suo prossimo progetto cinematografico. L’attore inglese sarà il protagonista di un thriller dalle tinte soprannaturali, The Rite, in cui interpreta un anziano prete esorcista che pratica il rituale con metodi molto poco tradizionali.

La pellicola, è liberamente ispirata ad un romanzo di Matt Baglio, Il rito. Storia vera di un esorcista di oggi (edito in Italia da Sperling e Kupfer), in cui il giornalista/scrittore racconta la vera storia dell’iniziazione all’esorcismo di un sacerdote americano. Il libro dimostra come le possessioni demoniache non sono fenomeni che appartengono al passato, ma che a tutt’oggi, nel ventunesimo secolo, sono una realtà oscura che condiziona la vita di alcune persone.

Protagonista del film, scritto da Michael Petroni e diretto da Mikael Hafstrom, sarà Padre Gary Thomas, un giovane seminarista americano convinto da sempre che l’esistenza del diavolo sia legata solo ad un modo arcaico di concepire e vivere la fede.  Invitato dal suo vescovo a trasferirsi a Roma per seguire un corso di esorcismo all’Università Vaticana, sotto la guida di grandi esperti esorcisti, il suo iniziale scetticismo si tramuterà nella certezza che l’esistenza del Maligno è una realtà concreta e più diffusa di quanto potesse mai immaginare.  The Rite, mantenendo fede al libro di Baglio, seguirà passo dopo passo le vite degli esorcisti e delle persone indemoniate, aprendo allo spettatore una finestra su un rito antichissimo della Chiesa Cattolica, tanto spaventoso quanto affascinante.

Enrica Raia

Maria Grazia Cucinotta affianca Anthony Hopkins in The Rite
Maria Grazia Cucinotta affianca Anthony Hopkins in The Rite
Con Anthony Hopkins e Maria Grazia Cucinotta ci sarà Marta Gastini in The Rite
Con Anthony Hopkins e Maria Grazia Cucinotta ci sarà Marta Gastini in The Rite
Anthony Hopkins, stregone maligno in Arabian Nights
Anthony Hopkins, stregone maligno in Arabian Nights
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni