75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva Talos, la tuta che dona la forza sovrumana di Iron Man

Secondo quanto sostenuto dalla BBC, l’esercito americano starebbe progettando una tuta in grado di accrescere la forza e la resistenza fisica di chi la indossa. Talos è destinata ai soldati, allo scopo di proteggere la loro sicurezza.
A cura di Daniela Seclì
75 CONDIVISIONI
Immagine

Gli appassionati di Iron Man si preparino. La notizia diffusa da BBC, sembra donare qualche speranza agli aspiranti supereroi. Proprio così, i superpoteri cesseranno di essere esclusiva dei personaggi dei fumetti. L'esercito americano sta lavorando su una tuta che dona una forza sovrumana. Si chiama Talos, Tactical Assault Luce Operator Suit. Si tratterebbe di un esoscheletro da incorporare a braccia e gambe dotato di sofisticati sistemi tecnologici. La BBC dichiara:

"L'esercito americano sta lavorando per sviluppare una rivoluzionaria armatura intelligente che possa dare alle sue truppe una forza sovrumana"

L'esoscheletro sarebbe, poi, munito di sensori che monitorano la temperatura corporea, il battito cardiaco e il livello di idratazione. Sfruttando la forza idraulica, sarebbe in grado di aumentare la resistenza fisica di chi lo indossa. E' il tenente colonnello Karl Borjes, consulente scientifico dell'esercito americano presso il comando di sviluppo e di ingegneria, a fornire ulteriori dettagli circa il progetto:

"L'armatura da combattimento dovrebbe essere completa di display per il controllo di potenza, il monitoraggio della salute, e l'integrazione di un'arma. E' un'armatura avanzata, integrata con sistemi di comunicazione, con sensori, circuiti in miniatura"

Questa speciale tuta, inoltre, potrebbe essere in forma fluida e diventare solida come l'acciaio grazie all'aiuto di un campo magnetico. È proprio per questa caratteristica che si crede che anche gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology siano coinvolti nella progettazione. Al momento, infatti, proprio gli scienziati del MIT stanno sviluppando un'armatura liquida, con fluidi che si trasformano in un solido nel momento in cui si applica un campo magnetico o corrente elettrica.

Il professore del MIT Gareth McKinley ha comparato il Talos, con le tute dei supereroi che sono comparsa in diversi film hollywoodiani ed ha affermato:

"Sembra proprio quella di Iron Man. Somiglia anche a quella usata da Sigourney Weaver nel film Alien, dove c'è un grande robot che amplifica i movimenti e le capacità dell'essere umano"

Lo scopo di Talos è quello di rendere più sicuri i soldati americani e dovrebbe essere presentata tra tre anni.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views