Nel mondo del cinema tra spin off e prequel, esiste un universo ancora inesplorato che non aspetta altro di essere scoperto, ed è quello che ha fatto la Warner Bros, una delle case di produzione cinematografica più importanti di Hollywood, che ha annunciato l'arrivo di uno dei suoi ultimi progetti, sulla sua piattaforma streaming. Dopo l'horror degli Anni Ottanta incentrato sulle creature dei Gremlins, arriva una nuova serie animata dal nome Gremlins: Secrets of the Mogwai. 

Il prequel di Gremlins

La versione televisiva proposta dalla Warner è a tutti gli effetti un prequel, costruito su dieci episodi della durata di mezz'ora ciascuno, che daranno una visione più ampia di quella che è la mitologia di Mogwai, a partire dall'incontro del piccolo Gizmo con Sam Wing, il proprietario del misterioso negozio del film horror del 1984. A distanza di 35 anni dal film proiettato nelle sale, ecco che arriva il nuovo progetto della Warner Media, che racconta l'infanzia del futuro protagonista, Sam Wing, che a soli dieci anni incontra il mostriciattolo della saga, appunto Gizmo. Da quel momento il ragazzino lascerà Shangai, dove è ambientato l'inizio della serie animata, per partire accompagnato da Gizmo in cerca di tesori nascosti. Ma in questi dieci episodi, ancora in fase di produzione, si aggiungerà un altro personaggio a questo insolito duo, ovvero una ladruncola di nome Elle con la quale avrà inizio un viaggio nella campagna cinese, dove i tre si imbatteranno in spiritelli, sia buoni che malvagi, e si addentreranno nell'atmosfera folkloristica cinese. Alla base di questo rocambolesco viaggio c'è la necessità di dover consegnare Gizmo alla sua famiglia d'origine, ma come in ogni storia che si rispetti avranno un antagonista alle calcagna, un miliardario industriale con il suo esercito di Gremlins.

La serie è scritta da Tze Chun, sceneggiatore di Gotham, e prodotta da Warner Bros e Amblin Television, che produssero anche i film del 1984 e del 1990. Quella sui Gremlins è l'ultima serie che serve per lanciare la piattaforma streaming della Warner Bros, che ha già in calendario tra film e serie tv, altri cinque progetti da portare a termine entro la fine di quest'anno e l'inizio del 2020.

Il film prodotto da Steven Spielberg

Gremlins, il film da cui prende spunto il prequel, fu prodotto da Steven Spielberg, diretto da Joe Dante e scritto da Chris Columbus ed ebbe un enorme successo di pubblico, conquistando anche la critica per l'equilibrio raggiunto tra horror, commedia e fantascienza. Il rapporto tra questi strani animaletti e gli umani inizia a complicarsi quando le tre semplici regole che servono per la convivenza tra le due specie, vengono matematicamente violate, da qui c'è la tragica trasformazione dei mogwai in gremlins, viscidi animaletti verdi che aggrediscono gli uomini senza pietà.