262 CONDIVISIONI
18 Novembre 2013
11:12

Auguri ad Anna Marchesini, “la Signorina Carlo” compie 60 anni

L’attrice, comica e scrittrice, compie oggi 60 anni, con all’attivo una carriera trentennale fatta di teatro, televisione, libri e soprattutto uno sconfinato successo.
A cura di A. P.
262 CONDIVISIONI

60 anni per Anna Marchesini, personaggio che in Italia, presso un determinato pubblico, non ha davvero bisogno di presentazioni. Un personaggio che manca alla tv italiana, mai sazia di personaggi femminili che come lei sappiano tenere da sole il palco, prenderlo e rivoltarlo con il carisma e la professionalità che l'ex componente del celebre Trio, con Solenghi e Lopez, può sicuramente vantare. Il Trio appunto, croce e delizia di una carriera che è stata forse eccessivamente condizionata da quella lunga parentesi professionale, che ne ha caratterizzato la fama assoluta, ma anche il rischio che dopo i suoi meriti non potessero essere esaltati come meritassero.

Nasce a Orvieto e si forma, sin dalla giovinezza, seguendo un rigoroso percorso teatrale e diplomandosi all'Accademia di arte drammatica di Roma: esordisce in teatro ne "Il borghese gentiluomo" di Molière. Ma è un percorso destinato ad arrestarsi parzialmente proprio grazie all'incontro, nel 1981, con i sodali Massimo Lopez e Tullio Solenghi, con i quali formerà appunto il Trio, che imperverserà per più di un decennio, sino al 1994 almeno, nei principali show televisivi delle televisioni pubbliche e non solo: da Domenica In a Fantastico, fino al Festival di Sanremo, per giungere allaconsacrazione assoluto con uno dei loro numeri più riusciti: la rilettura parodistica de I promessi sposi. Successivamente per volere di Lopez il trio si scioglierà e Anna Marchesini continuerà in duo con Solenghi per un breve intervallo di tempo.

Dopo la sua carriera, in termini strettamente televisivi, sarà fatta di alti e bassi: prima qualche film per la tv, poi l'esperienza con Fazio a "Quelli che il calcio" e a Sanremo del 1998, per poi stopparsi per molti anni, nei quali si dedica al teatro, fino a giungere alla reunion, breve, nel 2008, per i 25 anni di carriera del trio, celebrati con uno speciale di tre puntate su Rai1. Ma la vita di Anna Marchesini è anche caratterizzata dal dramma di una malattia autoimmune, un'artrite reumatoide, che nel 2006 le causerà una lunga assenza dalle scene prima del recupero.

Oggi, allo scoccare dei 60 anni la Marchesini è una scrittrice affermata, con una vita letteraria cominciata dopo la malattia, solo da qualche anno che le ha tuttavia permesso di vendere migliaia di copie con la prima uscita letteraria, "Il Terrazzino dei gerani timidi", e quindi dedicarsi quasi totalmente a questa attività e all'insegnamento alla Silvio D'Amico a Roma. Per quanto resti un dato assoluto che la Marchesini, in televisione, manchi tremendamente, da sola, in trio e con qualsiasi altra connotazione.

262 CONDIVISIONI
Anna Marchesini a Che Tempo Che Fa 2013, un esempio da seguire per tutti
Anna Marchesini a Che Tempo Che Fa 2013, un esempio da seguire per tutti
Edwidge Fenech compie 65 anni, auguri all'icona della commedia sexy
Edwidge Fenech compie 65 anni, auguri all'icona della commedia sexy
Maria De Filippi compie 60 anni, da 20 il suo regno domina la Tv
Maria De Filippi compie 60 anni, da 20 il suo regno domina la Tv
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni