Auguri Al Pacino! Biografia e video dell’attore italoamericano
Festeggiamo oggi i 71 anni di una delle personalità più influenti ed importanti di Hollywood, capace di imporsi all'attenzione del pubblico e della critica sin dai suoi esordi negli anni '70. Stiamo parlando di Al Pacino, attore, regista e produttore americano. Nel suo palmares innumerevoli film e personaggi che sono rimasti impressi nella storia del cinema mondiale ed ancor di più nell'immaginario popolare. Una carriera ricca di successi coronata nel 1993 con il premio Oscar, come migliore attore ottenuto per la sua interpretazione in Scent of a Woman remake del Profumo di donna del 1974, diretto da Dino Risi.
Formatosi sulle tavole dei teatri della grande mela, Pacino è riuscito a vince innumerevoli premi per le sue interpretazioni a teatro. La svolta nella carriera di Al Pacino avviene quando viene accettato nella rinomata scuola di recitazione Actor studio, dove incontrerà Lee Strasberg, che considererà il suo grane mentore. Da quel momento gli si spalancarono il mondo del cinema e della televisione, dopo un'apparizione nel serial del 1968 N.Y.P.D., esordirà al cinema con Me, Natalie, di Fred Coe subito dopo interpreterà per Jerry Schatzberg Panico a Needle Park e Lo spaventapasseri. Ma il vero grande successo per Al Pacino arriverà con la saga del Padrino di Francis Ford Coppola e grazie ai film del compianto Sidney Lumet: Serpico e Quel pomeriggio di un giorno da cani.
Se gli durante gli anni 70, Al Pacino inanellò un successo dopo l'altro, la seconda metà degli anni '80 segnò una battuta d'arresto per l'attore. Cominciato il decennio con l'interpretazione dell'immortale Tony Montana, nello Scarface del 1983 per la regia di Brian De Palma, la carriera dei Pacino subì una sorta di stasi, nella quale l'attore interpretò film che non ebbero grande successo. La stasi finì grazie al ritorno di Brian De Palma nella vita di Pacino, il regista infatti gli propose Carlitos Way e da quel momento ricominciò la marcia trionfale che porto nel 1993 a Scent of a Woman Profumo di donna e all'Oscar che ne scaturì.
Da metà degli anni '90 Al Pacino cominciò anche una carriera dietro la macchina da presa curando la regia di Riccardo III – Un uomo, un re, Chinese Coffee e Babbleonia. Ma anche come attore la sua carriera è proseguita con altre pellicole tra le quali ricordiamo Donnie Brasco, L'avvocato del diavolo, Ogni maledetta domenica, Insider, S1m0ne, Insomnia , La regola del sospetto, Il mercante di Venezia. Il suo nome è legato a filo doppio a quello di Robert De Niro, i due rappresentano un'intera generazione, quella che a cavallo degli anni 70/80 ha contribuito a costruire il mito della New York cinematografica, anche se i due hanno duettato solo nello scialbo Heat La sfida del 1995 e in Sfida senza regole del 2008.
La carriera di Al Pacino continua ancora, aspettiamo di vederlo infatti nel prossimo Son of No One di Dito Montiel. Al Pacino rappresenta una fetta del cinema americano che va assolutamente celebrata, un attore dalla caratura e dall'intensità fuori da ogni canone, ad oggi nessun'attore è riuscito a portare sul grande schermo una tale tensione. Per questo facciamo auguri di vero cuore ad Al Pacino, augurandogli altri 100 di questi film!