Auguri George Clooney: storia di una carriera sfavillante
E' arrivato il momento di festeggiare il giro di boa dei cinquant'anni di George Clooney, uno degli attori più amati dal grandissimo pubblico, un attore capace di conquistarsi il favore del pubblico scegliendo di puntare sui film di qualità e grandi registi, capace al contempo di mantenere una grandissima autoironia che gli ha premesso di interpretare ogni tipo di ruolo, senza mai scadere nella banalità. Sex symbol dal fascino carismatico e grande sostenitore di campagne umanitarie, quella di George è una carriera deflagrata in brevissimo tempo, grazie alla tv e mantenuta grazie ad un nutrito gruppo di amici con i quali è riuscito a portare al cinema grandissimi film.
Il grandissimo successo di George Clooney è arrivato quando l'attore aveva oramai già passato da un pò la trentina grazie al chirurgo infantile interpretato dall'attore nella serie TV E.R., il dott. Ross, che in brevissimo tempo fece strage di cuori sia tra le infermiere del serial che tra le spettatrici da casa. Prima di allora la carriera di Clooney non era stata sicuramente eclatante, moltissime partecipazioni in film di serie B che non rimarranno sicuramente impressi nella mente del pubblico: Streethawk, Grizzly II: The Predator, La scuola degli orrori ed il pluricitato Il ritorno dei pomodori assassini. In oltre l'attore inanellò una lunghissima serie di apparizioni in televisione da la sitcom Pappa e ciccia a La signora in giallo, prima di ottenere il meritato successo con E.R.
Grazie alle cinque stagioni con il camice da dottore, per Clooney si aprirono le porte del cinema di serie A, nel 96 fu Robert Rodríguez a sceglierlo per il film, oggi di culto,"Dal tramonto all'alba". Subito dopo indosso la maschera di lattice del eroe nel, non eccelso, "Batman & Robin" di Joel Schumacher. Un altro nodo fondamentale della carriera dell'attore è l'incontro con Steven Soderbergh, che dopo averlo scelto per il rapinatore di banche di "Out of Sight", tratto dal libro di Elmore Leonard, ha confermato Clooney anche in "Solaris" e nella trilogia di "Ocean's Eleven", remake del colpo grosso di Frank Sinatra e del Rat Pack che ha segnato anche la nascita di una sorta di gruppo Clooney formato da attori amici del nostro festeggiato. Anche con i Coen George Clooney è riuscito a creare un sodalizio molto interessante dal geniale "Fratello, dove sei?" a Burn After Reading – A prova di spia passando per Prima ti sposo, poi ti rovino.
Grorge Cloonery è riuscito ad ottenere grande successo anche come produttore, regista e sceneggiatore grazie a pellicole ottime quali "Confessioni di una mente pericolosa" e "Good Night and Goods Luck", sul maccartismo, girato in bianco e nero. Nel 2006 corona la sua carriera con l'Oscar come attore non protagonista per il film "Syriana". Noto è l'amore per il nostro paese di Clooney che oltre alla famigerata villa sul lago di Como è riuscito a portarci via anche la bellissima Elisabetta Canalis. Una carriera che tra successi cinematografici, grande impegno umanitario e un fascino senza tempo ha portato George Clooney ai vertici dello star system mondiale. Auguri George e altri 100 di questi giorni!