video suggerito
video suggerito

BAFTA 2013, annunciate le nomination con Lincoln di Spielberg in testa

Arrivano puntuali le nomination dei British Academy Film Awards 2013 che vedono in testa il nuovo film di Steven Spielberg con ben dieci nomination.
A cura di Aureliano Verità
65 CONDIVISIONI
BAFTA 2013

Sono finalmente state annunciate le nomination ai BAFTA 2013. I prestigiosi British Academy Film Awards sono molto attesi anche a margine del fatto che anticipano di poco gli Oscar e spesso ne indicano i papabili vincitori. Basta pensare all’anno scorso in cui tre dei film nominati ai premi inglesi vennero successivamente candidati agli Academy Awards, tra cui “The Artist” che si apprestava a vincere di lì a poco come Miglior Film. In testa ritroviamo “Lincoln” il nuovo film di Steven Spielberg che si aggiudica ben 10 nomination, seguito a pari merito da “Les Misérables” e “Vita di Pi” entrambi con 9 candidature a testa. Il fortunatissimo nuovo capitolo della saga di 007 “Skyfall” ne ha avute ricevute 8, staccando di una il nuovo film di Affleck “Argo” con 7 e di due “Anna Karenina” che ne ha ricevute 6.

In coda ritroviamo ex aequo due tra i film più amati di quest’anno come "Django Unchained" e "Zero Dark Thirthy", che portano a casa 5 candidature a testa. Ma pur conquistando il podio con il suo ultimo film, Spielberg non compare tra i nominati come migliori registi, al contrario, in questa categoria ritroviamo cinque candidati di tutto rispetto del calibro di Ben Affleck, Kathryn Bigelow, Michael Haneke, Quentin Tarantino e Ang Lee.

Ecco tutti i candidati ai Premi Bafta 2013:

  • Miglior Film: “Argo”, “Les Misérables”, “Vita di Pi”, “Lincoln”, “Zero Dark Thirty
  • Miglior Film Inglese: “Anna Karenina”, “Marigold Hotel”, “Les Misérables”, “7 psicopatici”, “007 Skyfall
  • Miglior Film Non In Lingua Inglese: “Amour”, “Headhunters”, “Il sospetto”, “Un sapore di ruggine e ossa”, “Quasi amici
  • Miglior Film Animato: “Ribelle – The Brave”, “Frankenweenie”, “ParaNorman”
  • Miglior Regista: Michael Haneke per “Amour”, Ben Affleck per “Argo”, Quentin Tarantino per “Django Unchained”, Ang Lee per “Vita di Pi” e Kathryn Bigelow per “Zero Dark Thirty
  • Miglior Sceneggiatura Originale: “Amour”, “Django Unchained”, “The Master”, “Moonrise Kingdom”, “Zero Dark Thirty
  • Miglior Sceneggiatura Non Originale: “Argo”, “Beasts of the Southern Wild”, “Vita di Pi”, “Lincoln”, “Silver Linings
65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views