BAFTA 2013, annunciate le nomination con Lincoln di Spielberg in testa
Sono finalmente state annunciate le nomination ai BAFTA 2013. I prestigiosi British Academy Film Awards sono molto attesi anche a margine del fatto che anticipano di poco gli Oscar e spesso ne indicano i papabili vincitori. Basta pensare all’anno scorso in cui tre dei film nominati ai premi inglesi vennero successivamente candidati agli Academy Awards, tra cui “The Artist” che si apprestava a vincere di lì a poco come Miglior Film. In testa ritroviamo “Lincoln” il nuovo film di Steven Spielberg che si aggiudica ben 10 nomination, seguito a pari merito da “Les Misérables” e “Vita di Pi” entrambi con 9 candidature a testa. Il fortunatissimo nuovo capitolo della saga di 007 “Skyfall” ne ha avute ricevute 8, staccando di una il nuovo film di Affleck “Argo” con 7 e di due “Anna Karenina” che ne ha ricevute 6.
In coda ritroviamo ex aequo due tra i film più amati di quest’anno come "Django Unchained" e "Zero Dark Thirthy", che portano a casa 5 candidature a testa. Ma pur conquistando il podio con il suo ultimo film, Spielberg non compare tra i nominati come migliori registi, al contrario, in questa categoria ritroviamo cinque candidati di tutto rispetto del calibro di Ben Affleck, Kathryn Bigelow, Michael Haneke, Quentin Tarantino e Ang Lee.
Ecco tutti i candidati ai Premi Bafta 2013:
- Miglior Film: “Argo”, “Les Misérables”, “Vita di Pi”, “Lincoln”, “Zero Dark Thirty”
- Miglior Film Inglese: “Anna Karenina”, “Marigold Hotel”, “Les Misérables”, “7 psicopatici”, “007 Skyfall”
- Miglior Film Non In Lingua Inglese: “Amour”, “Headhunters”, “Il sospetto”, “Un sapore di ruggine e ossa”, “Quasi amici”
- Miglior Film Animato: “Ribelle – The Brave”, “Frankenweenie”, “ParaNorman”
- Miglior Regista: Michael Haneke per “Amour”, Ben Affleck per “Argo”, Quentin Tarantino per “Django Unchained”, Ang Lee per “Vita di Pi” e Kathryn Bigelow per “Zero Dark Thirty”
- Miglior Sceneggiatura Originale: “Amour”, “Django Unchained”, “The Master”, “Moonrise Kingdom”, “Zero Dark Thirty”
- Miglior Sceneggiatura Non Originale: “Argo”, “Beasts of the Southern Wild”, “Vita di Pi”, “Lincoln”, “Silver Linings”