Ben Affleck dal ruolo di Batman alla regia di Batman: “Dirigerà il prossimo film”
Ben Affleck regista del prossimo Batman. Sì, proprio così. Perché la verità è che poi gli incassi, i soldi, tendono a riparare ogni cosa e mettere tutto apposto, così come accaduto con Batman v Superman: Dawn of Justice. Uno degli incassi più alti nel primo week end per la storia dei film tratti da comics e un interesse che non si è spento nelle settimane successive.
Ve le ricordate le critiche a Ben Affleck per il suo ruolo di Batman? Quello sfottò degli internauti che lo aveva fatto passare come unico responsabile della cattiva luce attraverso la quale il film di Zack Snyder che metteva Batman contro Superman era inizialmente passato all'opinione pubblica? Ecco, in virtù dei risultati al botteghino, da potenziale flop Batman v Superman: Dawn of Justice diventa immediatamente un successo che concede allo stesso Affleck di avere una grande possibilità. Ma questa volta, appunto, non davanti alla macchina da presa, per un ruolo da protagonista, bensì deputato a dirigere. L'annuncio è arrivato dal presidente degli studios Warner Bros Kevin Tsujihara al CinemaCon di Las Vegas: "Siamo eccitati di lavorare con un filmaker come Ben Affleck in un film assolo di Batman".
Ben Affleck succede così a Cristopher Nolan, che aveva diretto Christian Bale per tre volte nel più intrigante, forse il più amato, dei Batman della storia. Premio Oscar per Argo e premiato anche per la partecipazione alla stesura dello script di Will Hunting – genio ribelle, in cui ricopriva anche il ruolo di migliore amico di Matt Damon. Affleck ha diretto anche altri film come Gone Baby Gone e The Town. Ma l'impresa della regia Batman sarebbe la sua prima volta con un film ad alto budget, cosa per la quale aveva detto di sentirsi all'altezza proprio nelle scorse settimane: "Ora mi sento pronto per un film tratto dai fumetti. Ma dietro la macchina da presa".