5 Novembre 2014
22:38

“Big Eyes”, Tim Burton e i quadri dei bimbi dagli occhi enormi

Il geniale Tim Burton racconta la vera storia di Margaret Keane, pittrice degli anni Cinquanta e Sessanta, e del marito Walter, ritenuto per anni il vero autore delle opere della moglie, che rivoluzionarono l’arte americana con i loro quadri che ritraevano bambini dagli occhi enormi.
A cura di Ciro Brandi

Il geniale e visionario Tim Burton torna al cinema con un film totalmente diverso dagli ultimi due – Dark Shadow” (2012) e “Frankenweenie” (2012) – e non ci sarà nenche il suo attore feticcio, Johnny Depp. Il titolo della pellicola è “Big Eyes” e i protagonisti sono i fenomenali Christoph Waltz e Amy Adams. Il film narra la vera storia di Margaret Keane, pittrice degli anni Cinquanta e Sessanta, e del marito Walter Keane, ritenuto per anni il vero autore delle opere della moglie, che rivoluzionarono l'arte americana con i loro quadri che ritraevano bambini dagli occhi enormi. “Big Eyes” è il secondo film biografico diretto da Tim Burton dopo “Ed Wood”, del 1994, sceneggiato dagli stessi autori di quest’ultima pellicola, Scott Alexander e Larry Karaszewski. L’imperdibile pellicola sarà nelle sale americane a partire dal 25 dicembre, mentre da noi arriverà il 1° gennaio 2015, ancora in tempo per gli Oscar 2015. Che sia la volta buona per Burton dopo tanti film memorabili ma mai premiati con l’ambita statuetta?

La trama

Tim Burton racconta la vera storia di Margaret Keane e di suo marito Walter, i cui dipinti dei bambini dai grandi occhi divennero un vero e proprio fenomeno negli Stati Uniti tra il 1960 e il 1970. La  vera mano d’artista era di Margaret, ma suo marito Walter fece credere al mondo intero di essere il vero autore dei quadri, conquistando una fama internazionale del tutto immeritata. I due finirono con il divorziare, arrivando ad una battaglia legale senza precedenti: un duello a colpi di pennello per ristabilire la giusta paternità delle opere.

Il cast

Il cast completo è composto da: Amy Adams (Margaret Keane), Christoph Waltz (Walter Keane), Krysten Ritter (DeeAnn), Jason Schwartman (Ruben), Danny Huston (Dick Nolan), Terence Stamp (John Canaday) e Jon Polito (Enrico Banducci).

Tim Burton e Helena Bonham Carter insieme da 13 anni si lasciano a Natale
Tim Burton e Helena Bonham Carter insieme da 13 anni si lasciano a Natale
Tim Burton girerà il remake di
Tim Burton girerà il remake di "Dumbo", il classico torna in versione live action
Mercoledì, il trailer italiano della serie Netflix diretta da Tim Burton
Mercoledì, il trailer italiano della serie Netflix diretta da Tim Burton
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni