26 Aprile 2018
21:24

Bill Cosby condannato per violenza sessuale aggravata, rischia fino a 30 anni di carcere

Il tribunale di Norristown, in Pennsylvania, ha ritenuto Bill Cosby colpevole di violenza sessuale aggravata ai danni di Andrea Constand. L’attore resta libero su cauzione in attesa della sentenza. Rischia fino a 30 anni di carcere.
A cura di Stefania Rocco

È stato condannato per violenza sessuale aggravata Bill Cosby, il celebre attore de I Robinson. Il tribunale di Norristown, in Pennsylvania, lo ha ritenuto colpevole di abuso ai danni di Andrea Constand, oggi 44enne. All’epoca dipendente della Temple University, denunciò di essere stata drogata con barbiturici e poi stuprata dal divo americano che faceva parte del consiglio d’amministrazione dell’ateneo. Il legale dell’attore ha dichiarato: “"La battaglia continua”. Al momento, Cosby è libero su cauzione in attesa della sentenza. Rischia una condanna durissima, addirittura fino a 30 anni di carcere.

Il processo era in stallo da un anno

Quella a Cosby è la prima condanna comminata a un attore di Hollywood dal momento in cui è scoppiato lo scandalo abusi in America. I giudizi hanno deliberato la sentenza dopo sole 14 ore di camera di consiglio. Un anno fa, invece, il processo finì in un vicolo cieco, data l’incapacità dei giurati di trovare un accordo tra loro. A fare la differenza in questo caso sono state le deposizioni di 5 donne, tra le quali la modella Janice Dickinson. Tutte hanno raccontato di avere subito violenza che si sarebbe verificata contando sullo stesso modus operandi. Cosby le avrebbe invitate a casa con la promessa di aiutarle a fare carriera, per poi somministrare loro sonniferi in maniera da poterle molestare indisturbato.

Che cosa rischia il divo

Sono state tantissime le donne che hanno denunciato Cosby ma solo la Constand, per il momento, è riuscita a ottenere il rinvio a giudizio. Al termine del processo che si è concluso oggi, l’attore è stato ritenuto colpevole di 3 capi d’accusa per ognuno dei quali rischia fino a 10 anni di reclusione e un’ammenda pari a 25 mila dollari. Da qui la condanna che complessivamente potrebbe arrivare a 30 anni di carcere. Cosby si è sempre difeso dichiarando che il rapporto sessuale con la Constand fu consensuale.

Bill Cosby condannato per violenza sessuale, abusò di una 16enne alla Playboy Mansion nel 1975
Bill Cosby condannato per violenza sessuale, abusò di una 16enne alla Playboy Mansion nel 1975
Bill Cosby inizia un nuovo processo per molestie sessuali
Bill Cosby inizia un nuovo processo per molestie sessuali
Bill Cosby torna sul palco, è la sua prima performance dopo l'incriminazione per molestie sessuali
Bill Cosby torna sul palco, è la sua prima performance dopo l'incriminazione per molestie sessuali
249 di askanews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni