26 Febbraio 2010
11:06

Boris la fuori serie italiana, su FX in arrivo la terza stagione

Torna la serie più irriverente della tv, il primo marzo su Fx la terza stagione di Boris.
A cura di Ambra Zamuner
Boris-3

Presentata in anteprima a Roma il 25 febbraio, con i primi tre episodi della nuova serie Boris si prepara a ritornare sugli schermi di FX il nuovo canale satellitare di Sky dedicato ad un pubblico dai gusti raffinati. La serata è stata organizzata dalla Fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo e da Fox Channels Italy per ricordare il successo ottenuto nel 2008 al Roma FictionFest dalla fortunata serie.

 Boris racconta la storia di un'improbabile troupe televisiva alle prese con la registrazione di una fiction "Gli occhi del cuore 2" i cui protagonisti ricreano l'atmosfera della realtà delle serie tv, soprattutto quelle americane, con sceneggiatori svogliati che giocano a solitario, direttori della fotografia fissati con la sovraesposizione, attori comici usati per creare una storia parallela completamente fuori contesto, come spesso accade nelle fiction che utilizzano personaggi minori "leggeri" ma in realtà davvero poco utili alla trama.

 La serie nasce come baluardo grottesco e pieno di nonsense, ma con una vena satirtica molto pronunciata. I protagonisti de "Gli occhi del cuore 2" sono quasi tutti raccomandati, parenti di personaggi in vista, vengono citati casi imbarazzanti nelle cronache italiane come i coinvolgimenti nella droga di figure di spicco e in entrambe le serie assumono fondamentale importanza i cammeo: Corrado Guzzanti nella seconda stagione, il gorilla della pubblicità del Crodino e tutte le citazioni dai telefilm come Lost, 24, e dei film famosi come Full Metal Jacket e Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders.La colonna sonora di apertura e chiusura è di Elio e le storie Tese, e ha ispirato una traccia inclusa nel loro ultimo album Studentessi.

Appuntamento al 1 marzo allora, per una nuova appassionante serie di Boris la fuori serie italiana, sempre ad un passo dalla cancellazione, come da tradizione.

Ambra Zamuner

Caterina Guzzanti:
Caterina Guzzanti: "Boris oggi è una festa, ma le prime stagioni erano un sequestro di persona"
Boris 4, annunciata la data d'uscita: la quarta stagione dal 26 ottobre su Disney+
Boris 4, annunciata la data d'uscita: la quarta stagione dal 26 ottobre su Disney+
Glee: in onda l'episodio su Lady Gaga e arriva la conferma di una terza stagione
Glee: in onda l'episodio su Lady Gaga e arriva la conferma di una terza stagione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni