24 Febbraio 2014
12:24

Brad Pitt dichiara 23 milioni l’anno, ma quanto guadagnò per il suo primo film?

L’attore oggi è una certezza per qualunque film cui prenda parte, lo testimoniano i suoi cachet. Ma il costo del suo primo ruolo che lo rese celebre, quello in “Thelma e Louise”, pare un ammontare di spiccioli.
A cura di Andrea Parrella

E' uno degli attori più celebri al mondo, un nome che dà sicurezza e rende un successo qualunque film cui prenda parte. Cinquantenne d'oro da pochi mesi Brad Pitt non nasce dal nulla, anzi i suoi primi ruoli, che non si potevano certo dire di prestigio, ovvero quelli in cui si lancio come sex symbol del cinema internazionale, fruttarono cifre che, a confrontarle con quelle che guadagna oggi, fanno a dir poco ridere.

Tutti ricordano l'esordio del bel Brad in "Thelma e Louise", ebbene in quell'occasione, quella in cui cominciò concretamente la sua carriera brillante, guadagnò la "misera" cifra di 6,000 dollari. Mettiamo misera tra virgolette perché ovviamente non sono spiccioli, ma diciamo misera se andiamo a dare un'occhiata al guadagno medio dell'attore negli ultimi anni: Brad Pitt dichiara entrate per circa 23 milioni di euro. D'altronde è noto il suo impegno sociale ed umanitario (specie quello che ha dimostrato dopo i disastri dell'uragano in Louisiana) e dunque non si può certo dire che Pitt si dimostri un parsimonioso.

Ma c'è chi, a differenza sua, utilizza tattiche diverse dal semplice cachet per stabilire quanto pretenda pur di partecipare ad un film, come ad esempio fece Jim Carrey in occasione del suo "Yes Man". Accettò infatti di rischiare in prima persona per quel film, chiedendo il 30 % degli incassi anziché una cifra fissa. Una mossa rivelatasi azzardosa quanto geniale, visto che la pellicola incassò circa 220 milioni in tutto il mondo e Jim si ritrovò a tornarsene a casa con una montagna di soldi tutta per sé.

L'uomo che aggredì Brad Pitt si presenta ai servizi sociali con una sua maglietta
L'uomo che aggredì Brad Pitt si presenta ai servizi sociali con una sua maglietta
La Jolie presenta
La Jolie presenta "Maleficent" e parla di Brad: "Farò un film sulla nostra storia"
Mark Wahlberg: “Volevo produrre 50 sfumature e avrei scelto Brad Pitt come protagonista”
Mark Wahlberg: “Volevo produrre 50 sfumature e avrei scelto Brad Pitt come protagonista”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni