Cattivissimo me: trailer italiano del film su youtube video
Venerdì 15 Ottobre esce nelle sale il film di animazione, "Cattivissimo me", che si propone ad un pubblico fatto sia di bambini che di adulti che vogliono divertirsi con questa storia semplice con una morale da fiaba.
La storia si sviluppa nello scenario di un piccolo quartiere di periferia dove vive il protagonista, Gru, personaggio grosso e sgraziato (doppiato da Steve Carell, l'attore di Notte folle a Manhattan), ladro incallito, che vuole tentare il colpo della storia: rubare la luna.
Nel tranquillo paesino da bozzetto impressionista, l'unica macchia nera è la casa di Gru che nasconde un rifugio segreto dove sono nascosti "gli attrezzi del mestiere" super tecnologici ed una schiera di suoi tirapiedi, chiamati Minion, ovvero minuscoli esserini gialli monoculari.
La vita di Gru però, ad un certo punto riceve una svolta, grazie all'incontro di tre orfanelle che scorgono in lui, qualcosa che nessuno ha intravisto prima: un potenziale papà.
Così come accade negli animation movie degli ultimi anni, non mancano riferimenti a classici del genere della fiaba, colti al volo dallo spettatore adulto, e fonte di puro divertimento inconsapevole per i bambini; si pensi al caso di una saga come quella di Shrek che basa tutto il suo successo sulla rivisitazione strampalata di topoi della fiaba classica.
Barbara Vittoriosi