La bellissima "Cenerentola" torna a far sognare. La popolare fiaba, originaria della Cina o, secondo altre fonti, dell'antico Egitto, è stata una delle più amate e narrate in ogni parte del mondo; in occidente la versione che ha avuto più seguito è stata quella di Charles Perrault, a sua volta basata su una trascrizione di Giambattista Basile di un'antica fiaba. Ora, grazie a Kenneth Branagh, arriverà nei cinema il remake in live action del film d'animazione "Cenerentola" del 1950. La pellicola, che sarà distribuita il prossimo anno, avrà come protagonisti Lily James, Cate Blanchett, Richard Madden, Helena Bonham Carter, Derek Jacobi, Holliday Grainger, Sophie McShera e Nonso Anozie. La sceneggiatura è firmata da Aline Brosh McKenna e Chris Weitz mentre le musiche sono state composte da Patrick Doyle. Da sottolineare poi che le scenografie saranno di Dante Ferretti, classe 1943, celebre in tutto il mondo per i suoi lavori in importanti produzioni hollywoodiane. Punta di diamante del nostro Paese, è stato premiato dal 2005 al 2012 con tre Oscar per i film "The Aviator", "Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street" e "Hugo Cabret".

Curiosità sulla pellicola cinematografica – Verrà distribuito nei migliori cinema a partire dal 13 Marzo 2015 e sarà prodotto da Walt Disney Pictures. Le riprese si sono svolte interamente nel Regno Unito e, nello specifico, gli interni del palazzo reale sono stati girati al Royal Naval College mentre gli esterni tra i Pinewood Studios e il castello di Windsor. A proposito del cast, poi, la protagonista indiscussa sarà l'attrice Lily James che interpreterà Cenerentola: l'attrice, tra l'altro, ha già recitato nel telefilm "Downton Abbey" nel ruolo di Lady Rose McClare. Prima che venisse scelte la James, pare, che siano state considerate per la parte anche tantissime altre attrici quali Emma Watson, Alicia Vikander, Gabriella Wilde e Saoirse Ronan. Il primo teaser trailer del film è stato diffuso ieri, 15 Maggio 2014. 

La trama – Racconta la storia di una giovane e bella ragazza, Ella, interpretata da Lily James, il cui padre rimarrà vedevo in seguito alla morte di sua moglie; così si sposerà in seconde nozze con Lady Tremaine (interpretata da Cate Blanchett) che l'uomo porterà in casa dove andrà a vivere con le altre due figlie. Ella accoglierà la nuova moglie del padre ma presto inizieranno ad arrivare i primi problemi: morirà il padre e lei diventerà una semplice serva denominata "Cenerentola". Continuamente disprezzata e umiliata, la ragazza non perderà il sorriso, continuerà a sperare in un futuro migliore e si mostrerà sempre gentile con la famiglia. Presto, però, arriverà una svolta: partecipare ad un evento reale dovrà potrà incontrare un uomo misterioso che la ragazza, pare, avesse già visto nel bosco. Purtroppo la matrigna farà di tutto per renderle la vita impossibile e così le distruggerà l'abito da ballo: Ella non si scoraggerà e riuscirà, grazie all'aiuto di un mendicante, a coronare il suo sogno. Tra l'altro quest'uomo misterioso, ruolo interpretato da Richard Madden, di cui la protagonista rimarrà affascinata, è in realtà un principe.