19 Dicembre 2012
15:34

Cercasi amore per la fine del mondo, l’apocalisse arriva al cinema

Steve Carell e Keira Knightley improbabile coppia alle prese con la notizia della fine del mondo nel film scritto e diretto da Lorene Scafaria in uscita il 17 gennaio 2013.
A cura di Aureliano Verità
Cercasi amore per la fine del mondo 01

Lorene Scafaria, sceneggiatrice e regista del film, ci pone una domanda: cosa ci passerebbe per la testa se sapessimo che la terra sta per scomparire, quale sarebbe la nostra reazione se scoprissimo che mancano solo trenta giorni alla fine del mondo? Con questa visione apocalittica la sceneggiatrice americana, nota principalmente per aver scritto “Nick & Norah – Tutto accadde in una notte”, si cala per la prima volta dietro la macchina da presa per dirigere due attori del calibro di Steve Carell e Keira Knightley. Questa inedita coppia si troverà alle prese con la notizia dell’imminente impatto di un asteroide e partirà per un viaggio dai tratti comici e allo stesso tempo commoventi, con tutte le reazioni che potrebbe avere chiunque di noi se sapesse di avere i giorni contati. Non a caso il film uscirà il 17 gennaio, esattamente un mese prima del passaggio dell’asteroide vicino la terra.

La trama

Cercasi amore per la fine del mondo 02

Il film prende il via con la figura di Dodge (Carell), un agente assicurativo che da sempre vive seguendo gli schemi, ora nel bel mezzo di una crisi familiare. Il suo matrimonio sta andando in pezzi e la notizia dell’imminente impatto di un immenso asteroide sulla terra di certo non aiuta, anzi, falliti anche gli ultimi tentativi di deviarne la traiettoria, si esaurisce anche la speranza del protagonista di recuperare il rapporto con la moglie che decide di mollarlo. È qui che entra in scena la sua vicina, Penny (la Knightley), una donna estroversa, che non conosce regole e vive esattamente all’opposto di Dodge. Ma qualcosa di inaspettato li sta per avvicinare. Penny consegna a Dodge una lettera smarrita, che potrebbe cambiare le sorti di quel che rimane della sua esistenza. A scriverla infatti è stato il suo amore dei tempi delle scuole superiori, Olivia, l’unico grande amore della sua vita. E mentre Penny decide di partire per passare gli ultimi giorni insieme alla sua famiglia in Inghilterra, Dodge decide di trovare la sua vecchia fiamma. I due si imbarcano in questo folle viaggio nel quale i loro percorsi personali si avvicinano sempre più.

Il cast

Cercasi amore per la fine del mondo 03

Il cast riserva delle vere e proprie sorprese. Oltre ai due protagonisti, Steve Carell nei panni di Dodge Petersen e l’attrice nominata agli Oscar, Keira Knightley nelle vesti di Penelope "Penny" Lockhart, ritroviamo anche l’attore televisivo William Petersen, famoso per il ruolo di Gil Grissom nelle serie tv “CSI – Scena del crimine” e “Senza Traccia”, e un’altra attrice televisiva, la neozelandese Melanie Lynskey, nota al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Rose nella sit-com statunitense “Due uomini e mezzo”.  E un altro celebre attore tv, anche se passato al cinema da molti anni, Adam Brody che in questo film ritroviamo nei panni di Owen. Ritroviamo inoltre Derek Luke, Connie Britton, Patton Oswalt, Rob Corddry, Melinda Dillon e il celebre attore e regista Martin Sheen.

A che ora è la fine del mondo? (VIDEO-COMPILATION)
A che ora è la fine del mondo? (VIDEO-COMPILATION)
I cinema in piscina, l'ultima moda in arrivo dall'Inghilterra
I cinema in piscina, l'ultima moda in arrivo dall'Inghilterra
Jerry Polemica - La fine del mondo secondo Maccio Capatonda
Jerry Polemica - La fine del mondo secondo Maccio Capatonda
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni