“Cercasi produttore per Francesco Nuti”: l’appello per portare al cinema l’ultima sceneggiatura
Valerio Groppa e Nicola Pecci sono stati ospiti dello Speaker’s Corner di Edicola Fiore, in onda su SkyUno e Tv8, per lanciare un appello affinché l’ultima sceneggiatura di Francesco Nuti trovi un produttore che ne faccia un film. Il regista toscano ha scritto “Olga e i fratellastri Billi”, e i suoi fan hanno chiesto l’aiuto di Fiorello affinché il progetto non resti solo sulla carta. Era stato proprio Nuti a chiedere a quanti lo sostengono di continuare a credere nelle sue storie.
Groppa e Pecci hanno raccontato che la sceneggiatura in questione risale al 2006, poco prima dell’incidente di cui Nuti è stato vittima. Da allora sarebbe rimasta in un cassetto, in attesa di un progetto concreto che le consenta di vedere la luce al cinema:
È una commedia moderna che contiene un po' di thriller. Racconta di due fratellastri e di una donna, Olga. È la storia di una ex banda di ladri. Emoziona e fa ridere. Per me che sono cresciuto studiando Nuti sarebbe bellissimo poter vedere al cinema questo suo film. Lo vado a trovare spesso e lo coccolo. Merita questa gioia.
Sarebbe stato il direttore di produzione di Edicola Fiore a proporre ai due di partecipare al programma:
Una sera ad assistere allo spettacolo è venuto il direttore di produzione di Edicola Fiore che ha ascoltato il nostro appello sul film di Nuti e ne è rimasto colpito. Ha proposto a me e al protagonista dello show Nicola Pecci di partecipare allo “Speaker corner” della trasmissione per accendere i riflettori sulla questione. E noi ovviamente abbiamo accettato. Fiorello è stato magnifico continua Groppa ha rilanciato la richiesta al mondo del cinema dicendo che sarebbe meraviglioso vedere sul grande schermo un nuovo film di Nuti.
E, infatti, Fiorello ha faticato a nascondere l’entusiasmo, e a quanti lo seguono ha detto: “Amici, questa è una cosa meravigliosa!”. È Groppa a concludere, ricordando il periodo in cui ha conosciuto il regista:
Avevo sentito che a Sanremo era stata scartata la sua canzone Olga tu mi fai morir e ho stalkerato il fratello Giovanni per poterla avere in un mio corto. Sono così venuto a sapere della sceneggiatura inedita. E ora con Fiorello spero di poter realizzare il sogno di Francesco.