Che fine ha fatto la Rose anziana di Titanic? Gloria Stuart è morta a 100 anni
Tutti coloro che hanno amato il film "Titanic" si sono affezionati alle due attrici che hanno interpretato il ruolo di Rose De Witt Bukater Dawson Calvert. Il personaggio della donna tenace, che per amore di Jack Dawson decide di non salire sulla scialuppa di salvataggio e di restare su una nave destinata ad affondare. Ad interpretare il romantico personaggio negli anni della giovinezza è stata Kate Winslet. A vestire i panni di Rosa da anziana, invece, è stata Gloria Stuart – all'anagrafe Gloria Stewart.
Classe 1910, l'attrice aveva 87 anni quando – nel 1997 – uscì il film di James Cameron che la vedeva tra i protagonisti. La sua carriera ha avuto inizio nel 1932, l'attrice recitò al fianco di grandi artisti come Shirley Temple, Lionel Barrymore, Paul Lukas, John Boles e Claude Rains. Dopo il secondo matrimonio, però, la sua carriera attraversò una fase di stallo. Riprese quota nel 1981 con il film "L'ospite d'onore" ma fu proprio "Titanic" a darle la fama mondiale. La pellicola, infatti, le valse la nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista. Nel 2004, dopo aver girato il film Land of Plenty (La terra dell'abbondanza) lasciò il cinema. Il 4 luglio 2010 riuscì a festeggiare il suo centesimo compleanno. Il 26 settembre dello stesso anno, si spense per via di un cancro ai polmoni.
Gloria Stuart, i lutti e tre grandi amori
La vita dell'attrice è stata contrassegnata da lutti sin dai primi anni d'età. Quando aveva solo 2 anni, infatti, perse il fratello Thomas, colpito da meningite spinale. A soli 9 anni, invece, perse il padre Frank Stewart. Nel 1930, l'attrice sposò lo scultore Blair Gordon Newell. Il loro matrimonio durò solo quattro anni. Due mesi dopo aver ottenuto il divorzio, sposò lo sceneggiatore Arthur Sheekman. Con lui ebbe una figlia, Sylvia. Nel 1978, Sheekman morì. Nel 1983, Gloria Stuart iniziò una relazione con il tipografo Ward Ritchie che morì nel 1996.