450 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Che fine ha fatto Padre Ralph? Richard Chamberlain, divo (in)dimenticato

Fu l’amatissimo protagonista di “Uccelli di rovo” e “Dottor Kildare”. Ma l’attore americano è ancora in attività? Ripercorriamo tutte le tappe della sua carriera.
A cura di Valeria Morini
450 CONDIVISIONI

Immagine

Ricordate il romantico e tormentato Padre Ralph, diviso tra passione e  vocazione religiosa in "Uccelli di rovo"? O, scavando ancora più nel passato, il Dottor Kildare, precursore di tutti i medical drama? Se siete nostalgici delle serie tv di una volta, saprete certo che i due personaggi hanno in comune il medesimo interprete, quel Richard Chamblerlain di cui ormai non si sente più parlare da tempo. In realtà l'attore è ancora attivo su grande e piccolo schermo, ma la fama resta indubbiamente legata a quei ruoli che lo resero una star (nonché un sex symbol) alcuni decenni fa.

Californiano di Beverly Hills, Chamberlain raggiunge la notorietà negli anni '60 proprio grazie al ruolo dell'affascinante medico che conquista folle di fan, soprattutto femminili. Successivamente, i suoi lineamenti raffinati gli consentono una certa fortuna nei teatri inglesi e in molti film in costume: è Aramis in I tre moschettieri (1973), Edmond Dantès in Il conte di Montecristo (1975) e Luigi XIV/Filippo nel televisivo L'uomo dalla maschera di ferro (1977). Ma non dimentichiamo "Shogun", miniserie del 1980 in cui appare a fianco di Toshiro Mifune.

Il successo definitivo arriva nel 1983, quando "Uccelli di rovo" incolla allo schermo milioni di spettatori, registrando un successo eccezionale anche in Italia. Poi, il declino: oltre al dittico avventuroso Allan Quatermain e le miniere di re Salomone e Gli avventurieri della città perduta,  pochi ricordano i successivi ruoli di Chamberlain, che si riducono via via ad apparizioni in serie tv come Desperate Housewives, Will & Grace e Brothers &Sisters.

L'attore, che ha attualmente in cantiere un film in post-produzione (The Haunted Secret), ha avuto una vita privata non facile, a causa dei pregiudizi che lo hanno spinto a tenere nascosta la sua omossesualità. Benché fosse cosa nota già dal 1989, Chamberlain ha confermato ufficialmente di essere gay solo nell'autobiografia Shattered Love del 2003: attualmente vive con il compagno Martin Rabbett, conosciuto nel 1977.

Infin, vi raccontiamo una curiosità tratta dal set di "Uccelli di rovo": pare che durante una scena d'amore girata con Jane Seymour ("La signora del West"), da poco diventata madre, cadde del latte materno sul petto di Chamberlain: scandalizzato, lui pretese il licenziamento dell'attrice. Questa venne così sostituita da Rachel Ward, che, ironia della sorte, ha avuto una carriera ben più sfortunata del collega e ancora oggi viene ricordata solo… per essere stata Meggie nella celebre miniserie.

450 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views