Christian Bale dice addio a Batman: “Tre film possono bastare”
Dopo tre episodi ed un sodalizio solido con il regista, Cristopher Nolan, Christian Bale annuncia definitivamente che non sarà più lui a vestire i panni di Batman. La saga del Cavaliere oscuro ha presentato una faccia più cupa e controversa del supereroe, offrendo al pubblico una chiave di lettura che per certi versi era molto più vicina alla filosofia intrinseca del fumetto da cui muoveva i passi il film. "Siamo stati già fortunati ad averne fatti tre. Può bastare. Non bisogna essere avidi" ha detto l'attore americano, protagonista di tante altre pellicole celebri, su tutte American Psycho, ma di certo portato al successo definitivo con la trilogia di Batman.
Chris Nolan ha sempre detto di voler fare un film alla volta. Poi, quando finivano le riprese, ci guardavamo l'un l'altro dicendoci che avremmo fatto anche il terzo. Non sapevamo se ci saremmo riusciti, ma se fosse successo sarebbe stato anche il gran finale.
Nessun dubbio dunque sulla conclusione dell'esperienza di Bale nei panni di Bruce Wayne e, lo stesso attore, smentisce anche la vociferata partecipazione a Justice League, un'idea cinematografica per la quale è stata stabilita la deadline del 2015, che dovrebbe vedere coinvolti tutti i supereroi Marvel, dunque anche Batman. Christian Bale non delegittima l'operazione, ma dice: "Non ho alcuna notizia al riguardo, non ne ho parlato con anima viva. Capisco che possano voler fare un film su Justice League, questo è tutto. Ma per quanto mi riguarda passerò la mano a un altro attore, godendomi lo spettacolo". Il toto Batman a questo punto è già partito e, benché si presuppone che anche Nolan lascerà la direzione dei prossimi eventuali episodi a qualcun altro, ci s chiede chi potrebbe essere il soggetto più adatto a sostituire l'attore.