445 CONDIVISIONI
11 Ottobre 2014
14:12

Christian Bale pesava 54 kg ne ‘L’uomo senza sonno’: “Fu un errore nel copione”

Magrissimo e sciupato, Christian Bale perse 27 kg per interpretare il ruolo del protagonista nel film “L’uomo senza sonno”. A distanza di anni scopriamo che quel dimagrimento lampo fu il frutto di un errore di copione.
A cura di Stefania Rocco
445 CONDIVISIONI

È il vero trasformista di Hollywood Christian Bale che, per interpretare il ruolo del protagonista nel film “L’uomo senza sonno” si spinse a perdere addirittura 27 kg. Ecco come appariva il divo nella pellicola diretta da Brad Anderson nella quale interpreta l’insonne Trevor Reznik, un uomo disturbato e dall’aspetto quasi cadaverico. A distanza di 10 anni scopriamo che l’eccessiva prova fisica alla quale il divo fu sottoposto derivava da un errore inserito all’interno del copione. A fare chiarezza è Michael Ironside, suo collega sul set, che in un recente intervista ha svelato che quella trasformazione fu semplicemente il frutto di un errore di battitura:

Lo sceneggiatore era alto solo 1,70 e nello scrivere la sceneggiatura aveva scritto il suo peso per il protagonista. Poi Chris ha preso la parte e ha detto:  “No, non cambiare i pesi. Voglio vedere se riesco ad arrivarci”. Così i pesi che lui scrive sul muro del bagno corrispondono al peso reale di Christian durante le riprese.

Una specie di sfida, dunque, alla quale Bale volle uniformarsi per dare un’ulteriore prova del suo straordinario talento.

È il trasformista di Hollywood

Le trasformazioni di Christian Bale sono note in tutto il mondo. Non c’è appassionato di cinema che non sia costretto a riconoscere nel divo la straordinaria capacità di mettere alla prova duramente il suo corpo pur di uniformarsi al copione. Per “L’uomo senza sonno” Bale volle addirittura rinunciare alla forma fisica tanto faticosamente riconquistata, prestandosi a entrare letteralmente nei panni di un uomo dalla psiche instabile e dall’aspetto quasi cadaverico. All’epoca del film, Christian arrivò a pesare addirittura 54 kg, due terzi del suo peso normale. Subito dopo la fine delle riprese, Bale è tornato lentamente alla sua forma di sempre, rimettendo insieme circa 10 kg di muscoli in appena 4 mesi.

445 CONDIVISIONI
Da Donnie Darko a Southpaw, la trasformazione di Jake Gyllenhall (FOTO)
Da Donnie Darko a Southpaw, la trasformazione di Jake Gyllenhall (FOTO)
Jennifer Lawrence su Christian Bale/Batman: “Gli avrei lanciato le mutandine”
Jennifer Lawrence su Christian Bale/Batman: “Gli avrei lanciato le mutandine”
Christian Bale: “Volevo girare un nuovo Batman, sono stato geloso di Affleck”
Christian Bale: “Volevo girare un nuovo Batman, sono stato geloso di Affleck”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni