23 Ottobre 2014
18:29

Christian Bale sarà Steve Jobs nel film scritto da Aaron Sorkin

Aaron Sorkin, sceneggiatore del film ispirato alla biografia ufficiale del fondatore di Apple, conferma la partecipazione di Bale al film affermando: “Abbiamo bisogno del migliore attore in una certa fascia d’età. Quell’attore è lui”.
A cura di Andrea Parrella

Era stata un'indiscrezione per diversi mesi,ma adesso pare divenuta una certezza: il prossimo ruolo di rilevanza per Christian Bale lo vedrà nei panni di Steve Jobs sul grande schermo. Si tratta del progetto che produrrà Sony e che sarà tratto dalla biografia del personaggio morto qualche anno fa, scritta da Walter Isaacson nel 2011 e l'unica ad essere stata ufficialmente autorizzata dal fondatore di Apple. A dare la notizia della partecipazione di Bale è stato il sito Bloomberg, che conferma una notizia di cui si parlava, appunto, da diversi mesi. Il nome dell'attore si affiancherà a quello, altrettanto illustre del cerebrale e geniale sceneggiatore di The Social Network, Aaron Sorkin, il quale è stato protagonista di un'intervista rilasciata appunto a Bloomberg, nella quale afferma: "Abbiamo bisogno del miglior attore disponibile in una specifica fascia d'età e quello è Christian Bale. Non c'è stata un'audizione, ma solo un incontro".

Il perché della quotazione considerevole di cui l'attore gode nell'olimpo di Hollywood è facilmente illustrabile tramite alcuni ruoli che ne hanno segnato la carriera. E' stato lui avestire i panni di Batman nella discussa saga diretta da Christopher Nolan sul personaggio di Batman. E' stato anche lui, diversi anni prima, a prendere parte a "L'uomo senza sonno", dando vita ad una delle più impressionanti metamorfosi fisiche di un attore per entrare nei panni di un personaggio. Nel 2011 si è aggiudicato l'Oscar come Miglior attore non protagonista per il film "The Fighter". Inoltre Bale è stato tra i protagonisti di American Hustle, film molto titolato e nominato a diversi Oscar nell'ultima edizione degli ambiti premi.

L'operazione del film su Steve Jobs, che arriverà ad alcuni anni da "Jobs", la prima operazione filmica ispirata al personaggio che creò Apple con protagonista Ashton Kutcher, che non riscosse un gran successo al cinema. Il progetto è al centro delle voci di corridoio riguardanti il mondo del cinema da diversi mesi: inizialmente si era parlato di una riproposizione del sodalizio di The Social Network, con David Fincher alla regia di una sceneggiatura di Sorkin. In quell'occasione si parlò per la prima volta, di Bale nei panni di Jobs. Successivamente, con l'emergere del nome di Danny Boyle, la candidatura dell'attore che in un primo momento aveva perso di credibilità, è tornata fattibile fino a concretizzarsi con la notizia delle ultime ore.

Jeff Daniels nel cast del film su Steve Jobs di Aaron Sorkin e Danny Boyle
Jeff Daniels nel cast del film su Steve Jobs di Aaron Sorkin e Danny Boyle
Christian Bale ha rifiutato il ruolo di Steve Jobs, Sony in panne
Christian Bale ha rifiutato il ruolo di Steve Jobs, Sony in panne
Genny Savastano di Gomorra come Steve Jobs:
Genny Savastano di Gomorra come Steve Jobs: "Siate affamati, siate folli"
1.603 di Cronaca
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni