17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

CineMust: i film da non perdere in uscita il 18 ottobre 2012

Con questa nuova rubrica, Fanpage vi consiglia i film che i cinefili incalliti devono assolutamente vedere, e questa settimana c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
A cura di Ciro Brandi
17 CONDIVISIONI
C'era una volta in America

Ci aspetta un week- end ricco di film, per tutti i gusti. Noi di Fanpage vi aiutiamo a fare la scelta giusta. Siete tra quelli che hanno amato, e amano tuttora, alla follia “C’era una volta in America”, di Sergio Leone? Allora non potete assolutamente perdere la versione estesa che sarà nelle sale dal 18 al 21 ottobre. Se invece preferite un bel thriller, non lasciatevi scappare “Cogan – Killing Them Softly”, con il sicario Brad Pitt. Sul fronte commedia, abbiamo una doppia scelta: “Il Comandante e la Cicogna” del nostro Silvio Soldini o l’americana “The Wedding Party – Un matrimonio a sorpresa”, con Kirsten Dunst e Rebel Wilson. E per i più piccoli? Per loro scendono dell’arena “I Gladiatori di Roma”, film d’animazione targato Rainbow, con le voci di Luca Argentero, Belén Rodriguez e Laura Chiatti.

C'era una volta in America

C’era una volta in America”: All’origine del film c’è il tempo con la sua vertigine. Come struttura narrativa, è un labirinto alla Borges, un giardino dai sentieri incrociati. La sua vicenda abbraccia un arco di quasi mezzo secolo, diviso in 3 momenti: 1922-23, quando i protagonisti sono ragazzini, angeli dalla faccia sporca alla dura scuola della strada nel Lower East Side di New York; 1932-33, quando sono diventati una banda di giovani gangster; 1968, quando Noodles (De Niro), come emergendo dalla nebbia del passato, ritorna a New York alla ricerca del tempo perduto. Se il 1922 e il 1932 sono flashback rispetto al 1968, il 1968 è un flashforward rispetto al 1933: il Noodles anziano è una proiezione di quel che Noodles, allucinato dall’oppio, ha sognato nella fumeria. Il presente non esiste: è una sfilata di fantasmi nello spazio incantato della memoria.

Cogan - Killing Them Softly

Cogan – Killing Them Softly”: Jackie Cogan, malvivente professionista dallo sguardo di ghiaccio e dai modi rudi e violenti, è assoldato dalla mafia per indagare su una rapina messa in atto durante una segreta partita di poker, organizzata dal viscido Mark Trattman, a cui hanno partecipato solo i nomi più importanti della malavita. Il suo compito sarà quello di ritrovare gli autori del furto e restituire il denaro all’associazione criminale ma per portarlo a termine dovrà lasciarsi dietro una lunga scia di sangue, uccidendo le sue vittime “dolcemente”, cioè, da lontano.

Il Comandante e la Cicogna

Il Comandante e la Cicogna”: Leo è un idraulico che ogni giorno affronta l’impresa di crescere due figli adolescenti, Elia e Maddalena, dividendosi tra il lavoro con l’aiutante cinese Fiorenzo e le incombenze di casa – dove la moglie Teresa, stravagante e affettuosa, compare e scompare. Diana è un’artista sognatrice e squattrinata che – in attesa della grande occasione della sua vita – fatica a pagare l’affitto. Suo proprietario di casa è Amanzio, originale moralizzatore urbano che ha lasciato il lavoro per un nuovo stile di vita e che in una delle sue crociate conosce Elia, con il quale stringe una stramba amicizia. Leo e Diana s’incontrano da Malaffano, un avvocato strafottente e truffaldino. Leo capita nel suo studio quando scopre che la figlia è protagonista suo malgrado di un video erotico su Internet, Diana è già da un po’ che passa lì le sue giornate, costretta per necessità economiche ad affrescare una parete, assecondando le ridicole manie di grandezza dell’avvocato. Le loro storie s’intrecciano in una città emblema del nostro tempo, sotto lo sguardo severo e ironico delle statue di Garibaldi, Verdi, Leopardi, che dai loro piedistalli – da dove ne hanno viste tante – commentano le sorti di un’Italia alla deriva. E tuttavia qualcuno continua a sognare e a sperare: come Elia, che insegue il volo di una cicogna, simbolo di rinascita e occasione di un nuovo inizio anche per Leo e Diana.

The Wedding Party

The Wedding Party – Un matrimonio a sorpresa”: Reagan, Gina e Katie sono amiche dai tempi del liceo: carine e di successo sono anche note per il loro umorismo caustico e la vena maligna che anima ogni loro azione. Le tre vanno in crisi quando la loro vecchia compagna Becky annuncia le sue nozze. Soprannominata al liceo “faccia di maiale” e certo non classificabile come incantevole bellezza, Becky sta però per superare le ‘amiche’, convolando a nozze prima di loro e addirittura volendole come damigelle d’onore. Facendo buon viso a cattivo gioco, le tre giovani ne combineranno di tutti i colori, a volte anche loro malgrado.

Gladiatori di Roma

Gladiatori di Roma”: Roma Imperiale. Rimasto orfano in seguito alla terribile eruzione di Pompei, il piccolo Timo viene adottato dal generale Chirone e cresciuto nell’Accademia di Gladiatori più famosa di Roma. Inizia così la storia di un grande eroe? Nemmeno per sogno, la vita da gladiatore non fa proprio per Timo, la cui unica aspirazione è spassarsela con gli amici Ciccius e Mauritius, sfuggendo alle bizzarre sessioni di allenamento del suo patrigno! Ma quando incontra la dolcissima Lucilla, Timo vuole dare una svolta alla propria vita per dimostrare tutto il valore che finora non ha mai avuto

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views