Colin Farrell e Marion Cotillard diretti da Cronenberg in Cosmopolis
Periodo ricco di impegni per il grande David Cronenberg, più che mai attivo nel trasporre sul grande schermo la sua “nuova” poetica basata sul noir, senza peraltro dimenticare le epopee della carne martoriata che lo hanno resto celebre, prima come regista di culto nel popolo dell'horror, poi come autore rinomato e applaudito (meritatamente) in ogni dove.
Tra il sequel de La promessa dell'assassino, ancora con Viggo Mortensen, e A Dangerous Method, film che sta girando in questo momento in Germania con protagonisti Keira Knightley e lo stesso Mortensen, il maestro canadese ha già posto le basi per realizzare Cosmopolis, tratto da un famoso romanzo di Don DeLillo pubblicato nel 2003 (è la prima volta che un suo libro diventa film). Le riprese dovrebbero partire a marzo 2011, tra Toronto e New York, il budget sarà di 20 milioni di dollari, e ora conosciamo finalmente i nomi degli attori protagonisti.
Saranno infatti Marion Cotillard (recentemente premiata in Francia, e Oscar per La Vie en Rose), e Colin Farrell (ora alle prese con una commedia romantica firmata Neil Jordan), entrambi alla prima esperienza con il regista, a interpretare i ruoli principali. La trama sarà basata su Eric Packer, direttore d'azienza multimilionario, che attraversando Manhattan a bordo della sua limousine finisce per vivere suo malgrado una vera e propria odissea racchiusa nell'arco di 24 ore.
Il film sarà presentato al Marchè del Festival di Cannes (che parte stasera con Robin Hood, in uscita anche in Italia), e non abbiamo dubbi sul fatto che saprà trovare acquirenti interessati all'acquisto.
Alessio Gradogna