Colin Farrell ingrassato in The Lobster: “Mangiavo due hamburger a colazione”
Nella storia di Hollywood, attori e attrici hanno abituato il pubblico a sorprendenti trasformazioni fisiche, dalle celebri metamorfosi di Robert De Niro in film come "Toro scatenato" (per cui ingrassò di trenta chili) a quelle più recenti di Charlize Theron (irriconoscibile in "Monster") o Jared Leto (incredibilmente smagrito e truccato in "Dallas Buyers Club"). A questo contrappasso, solitamente propizio per la conquista dell'Oscar, non è sfuggito Colin Farrell, che recentemente ha presentato al Festival di Cannes "The Lobster".
Primo film in lingua inglese del regista greco Yorgos Lanthimos, autore acclamato per pellicole come "Kynodontas" e "Alpis", racconta di un futuro distopico nel quale avere un'anima gemella è un obbligo prescritto dalla società: chi è single e si rifiuta di trovarsi un partner verrà trasformato in un animale. In questo curiosissimo apologo satirico, per la verità non molto apprezzato dalla critica presente alla Croisette, il protagonista Farrell appare decisamente ingrassato, con un viso bolso e una pancia evidente (il trailer non è purtroppo ancora disponibile). Ebbene, in un'intervista all'Hollywood Reporter, l'attore ha spiegato di essere stato costretto ad accumulare 18 chili di ciccia in otto settimane per entrare nella parte. Per ottenere il risultato in così breve tempo, Farrell ha dovuto seguire una dieta a dir poco ripugnante, fatta di quantità industrali di "pizza, cheeseburger e Haagen-Dazs" (una marca americana di gelato), consumati a orari improbabili:
Mettevo il gelato nel forno a microonde perché si sciogliesse per bene e lo bevevo. Due cheeseburger, patatine fritte e Coca Cola e due fette di torta al cioccolato, consumati alle 10 del mattino, non sono esattamente un divertimento. E io adoro i cheeseburger.
Farrell è fortunatamente riuscito a tornare in forma smagliante, come ha dimostrato sul red carpet di Cannes. Quando, all'anteprima del film, si è visto in una scena in cui era a torso nudo, è sobbalzato sulla poltrona:
Sono rimasto senza fiato. Avevo dimenticato quello che ero diventato.
Il cast di "The Lobster" comprende anche Rachel Weisz, John C. Reilly e Léa Seydoux. Il film, co-produzione di Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi bassi e Francia, uscirà nel Regno Unito a ottobre. Per ora non si conosce la data di un'eventuale distribuzione in Italia.